Il Rito

Puoi sconfiggerlo solo se ci credi

28 / 01 / 2011 Dramma, Horror, Thriller 114 min

Critica

CRITICA

75%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Il Rito

Invia

Scheda film

Il Rito poster play

Guarda su:

Il giovane Michael Kovak aiuta il padre nell’impresa funebre di famiglia. Per fuggire Michael entra in seminario, pur senza una vera vocazione. Dopo quattro anni, alla vigilia dell’ordinazione, Michael vorrebbe lasciare: sente che la sua fede non è solida. Scrive un’e-mail, ma prima di spedirla qualcosa lo scuote: una ragazza, vittima morente di un incidente stradale, gli chiede la benedizione e lui gliela impartisce. Michael riceve una proposta: partecipare a un corso di esorcismo a Roma nell’ambito di un programma del Vaticano. Michael accetta, anche per la prospettiva di passare due mesi a Roma, presentata come una città ancor più caotica di quanto non sia, per enfatizzare il contrasto con la quiete dei palazzi vaticani. L’approccio con il corso non è dei migliori: Michael non crede alla realtà degli esorcismi. Padre Xavier, che tiene il corso, lo indirizza allora all’esperto esorcista Padre Lucas. E con Padre Lucas, Michael comincia a dover rivedere le proprie convinzioni.

Regista: Mikael Håfström

Titolo originale: The Rite

Lingua originale: en

Data di uscita: 28 / 01 / 2011

Budget: $37,000,000

Durata: 114 min

Cast per Il Rito

Anthony HopkinsAnthony HopkinsFather Lucas Trevant
Colin O'DonoghueColin O'DonoghueMichael Kovak
Alice BragaAlice BragaAngeline
Rutger HauerRutger HauerIstvan Kovak
Ciarán HindsCiarán HindsFather Xavier
Toby JonesToby JonesFather Matthew
Maria Grazia CucinottaMaria Grazia CucinottaAunt Andria
Marta GastiniMarta GastiniRosaria
CinemadvisorArianna VeronesiFrancesca
Andrea CalligariAndrea CalligariVincenzo
Chris MarquetteChris MarquetteEddie
Torrey DeVittoTorrey DeVittoNina

Recensioni critica per Il Rito

Oggi, recensiamo una pellicola piuttosto recente. A nostro avviso, leggermente sottovalutata dalla Critica, ovvero Il rito di Mikael Håfström (1408). Il rito dura un’ora e cinquantotto minuti e fu distribuito, tramite la Warner Bros, sui nostri schermi l’11 Marzo del 2011. La sceneggiatura è di Michael Petroni ed è ispirata (suggested by…) al libro saggio …

Leggi tutto 11/04/2020 - N.D. Darumaview.it

Fede, possessione, violenza; queste sono le forze che muovono e spingono il film del regista svedese Mikael Hafström che realizza, traendo spunto dall’omonimo libro del reporter Matt Baglio, Il rito (2011), film con Anthony Hopkins e Colin O’Donoghue. Il rito racconta del giovane Michael Kovak che, spinto dalla vita – e dalle esigenze economiche -, è […].

Leggi tutto 05/04/2020 - 3.5/5 Cinematographe.it

Il rito è un film del 1969, diretto da Ingmar Bergman Il rito é un film per la televisione realizzato da Ingmar Bergman nel 1969. Si narra che in quest’opera l’autore-regista svedese abbia fatto confluire un fiume di collera maturata a seguito di una censura svedese che opprimeva in quel tempo il suo genio espressivo, ed.

Leggi tutto 12/06/2016 - 4/5 Nocturno.it

Dopo l’ultimo “Angeli e Demoni” di Ron Howard, il regista Mikael Hafstrom riporta sul grande schermo il Vaticano con “Il Rito”, nuovo progetto cinematografico che prova a spiegare l’esorcismo, senza effetti spettacolari ma con un profondo dialogo psicologico. Il giovane Michael Kovak è cresciuto in una famiglia molto religiosa, con una mamma devota e un padre […]

Leggi tutto 19/05/2011 - N.D. Newscinema.it

Michael Kovak [un pregevole Colin O’Donoghue alla sua prima esperienza cinematografica], giovane figlio di un becchino, orfano di madre, e già instradato sulla via del mestiere paterno, che, pur di sfuggire all’inquadramento di una vita già confezionatagli da altri, decide di entrare in seminario. Il suo cammino nella chiesa di Dio, però, non è dettato ... […]

Leggi tutto 17/03/2011 - N.D. Ingenerecinema.com

'Un buon film, che intrattiene, ma che fa in più occasioni anche riflettere, coinvolgendo lo spettatore'.

Leggi tutto 12/03/2011 - N.D. Taxidrivers.it

Recensioni pubblico per Il Rito

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel