Recensioni critica:Il Rito

Critica

CRITICA

75%

Oggi, recensiamo una pellicola piuttosto recente. A nostro avviso, leggermente sottovalutata dalla Critica, ovvero Il rito di Mikael Håfström (1408). Il rito dura un’ora e cinquantotto minuti e fu distribuito, tramite la Warner Bros, sui nostri schermi l’11 Marzo del 2011. La sceneggiatura è di Michael Petroni ed è ispirata (suggested by…) al libro saggio …

Leggi tutto 11/04/2020 - N.D. Darumaview.it

Fede, possessione, violenza; queste sono le forze che muovono e spingono il film del regista svedese Mikael Hafström che realizza, traendo spunto dall’omonimo libro del reporter Matt Baglio, Il rito (2011), film con Anthony Hopkins e Colin O’Donoghue. Il rito racconta del giovane Michael Kovak che, spinto dalla vita – e dalle esigenze economiche -, è […].

Leggi tutto 05/04/2020 - 3.5/5 Cinematographe.it

Il rito è un film del 1969, diretto da Ingmar Bergman Il rito é un film per la televisione realizzato da Ingmar Bergman nel 1969. Si narra che in quest’opera l’autore-regista svedese abbia fatto confluire un fiume di collera maturata a seguito di una censura svedese che opprimeva in quel tempo il suo genio espressivo, ed.

Leggi tutto 12/06/2016 - 4/5 Nocturno.it

Dopo l’ultimo “Angeli e Demoni” di Ron Howard, il regista Mikael Hafstrom riporta sul grande schermo il Vaticano con “Il Rito”, nuovo progetto cinematografico che prova a spiegare l’esorcismo, senza effetti spettacolari ma con un profondo dialogo psicologico. Il giovane Michael Kovak è cresciuto in una famiglia molto religiosa, con una mamma devota e un padre […]

Leggi tutto 19/05/2011 - N.D. Newscinema.it

Michael Kovak [un pregevole Colin O’Donoghue alla sua prima esperienza cinematografica], giovane figlio di un becchino, orfano di madre, e già instradato sulla via del mestiere paterno, che, pur di sfuggire all’inquadramento di una vita già confezionatagli da altri, decide di entrare in seminario. Il suo cammino nella chiesa di Dio, però, non è dettato ... […]

Leggi tutto 17/03/2011 - N.D. Ingenerecinema.com

'Un buon film, che intrattiene, ma che fa in più occasioni anche riflettere, coinvolgendo lo spettatore'.

Leggi tutto 12/03/2011 - N.D. Taxidrivers.it

Mikael Håfström ha ampiamente dimostrato la sua abilità di mestierante, prima nella natia Svezia e poi in terra hollywoodiana con Derailed e 1408, ma per “riscaldare l’inferno” il mestiere non basta. Come anche non riesce a riscattare le sorti del film la presenza di Anthony Hopkins che, con il suo sinistro Padre Lucas pluriesperto esorcista dal fare gigionesco, si limita a riproporre l’ennesima variazione sul tema di Hannibal LecterL'articolo Il rito, di Mikael Håfström proviene da SentieriSelvaggi.

Leggi tutto 11/03/2011 - N.D. Sentieriselvaggi.it

La preoccupazione maggiore nell’affrontare questo film da parte di Mikael Håfström, regista intelligente e sensibile, era l’inevitabile pietra di paragone di tutte le pellicole sull’argomento, L’esorcista di William Friedkin, a tutt’oggi insuperato capostipite della progenie infernale su celluloide..

Leggi tutto 10/03/2011 - 2.5/5 Comingsoon.it

Un esperimento che va salutato con favore, per il suo tentativo di coniugare la logica del blockbuster con una visione più sobria del tema dell'esorcismo: una visione in cui gli shock gratuiti e l'immagine standardizzata della possessione siano sost...

Leggi tutto 09/03/2011 - 3.0/5 Movieplayer.it