Anselm

30 / 04 / 2024 Documentario 93 min

Critica

CRITICA

80%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Anselm

Invia

Scheda film

Anselm poster

Guarda su:

Dopo il grande successo di Perfect Days, Wim Wenders torna al cinema con l’omaggio ad Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Girato in 3D e risoluzione 6K, il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte. Un nuovo incredibile ritratto d’artista dopo il lavoro fatto su Sebastião Salgado ne Il sale della Terra, Pina Bausch in Pina e Buena vista social club.

Regista: Wim Wenders

Titolo originale: Anselm – Das Rauschen der Zeit

Lingua originale: de

Data di uscita: 30 / 04 / 2024

Durata: 93 min

Cast per Anselm

CinemadvisorAnselm KieferAnselm
CinemadvisorAnton WendersAnselm (Boy)
CinemadvisorDaniel KieferAnselm (Young)

Recensioni critica per Anselm

Wim Wenders traccia un ritratto d’artista silenzioso ed elegante, in cui più che le parole, regnano sovrane immagini e suoni. La voce narrante di Kiefer è calma, conciliante, a tratti sussurra e fa sì che ogni spettatore compia il proprio personalissimo viaggio attraverso la sua arte.

Leggi tutto 30/04/2024 - 4/5 Recencinema.it

Il documentario sulla figura del pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer è insieme affascinante e artificiale e non ha la spinta di Pina o Buena Vista Social Club. Da oggi al cinema.

Leggi tutto 30/04/2024 - 2.7/5 Sentieriselvaggi.it

La tridimensionalità, qui, è la forma del racconto, l’elementare dimensione della vita e il riflesso della personalità e della visione dell’artista, modellata sull’intreccio di influenze e memoria. Anselm racconta l’opera, il gesto dell’autore, la vita dell’uomo, e la confusione organizzata del dietro le quinte.

Leggi tutto 29/04/2024 - 7.5 Asburymovies.it

Le opere di Anselm Kiefer diventa per Wenders una maniera per raccontare il temperamento artistico e continuare a sperimentare il 3D

Leggi tutto 29/04/2024 - 6 Badtaste.it

Wim Wenders in Anselm, segue l’artista senza mai dare la sensazione che ci sia altro oltre che Kiefer; l’impressione più profonda di un atto cinematografico come questo è la visione individualistica a cui ci riduce, stancandoci nelle nostre stesse riflessioni che attendono di scrutare l’arte di un dannato dentro il suo stesso inferno.

Leggi tutto 29/04/2024 - 2/5 Cinematographe.it

Anselm Kiefer secondo Wim Wenders: un’opera sperimentale e immersiva che porta ai nostri occhi la dimensione emotiva, dolorosa, morale dell’artista. Dal 30 aprile al cinema

Leggi tutto 27/04/2024 - 5/5 Cinematografo.it

Recensioni pubblico per Anselm

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel