Volevo nascondermi

27 / 02 / 2020 Dramma 120 min

Critica

CRITICA

93%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.

Trailer

play
VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti (2020) - Trailer Ufficiale HD
play
VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti (2020) - Trailer Ufficiale HD
prev next
  • feature

    VOTA

    Volevo nascondermi

Invia

Scheda film

Volevo nascondermi poster

Guarda su:

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. “El Tudesc,” come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Quella di Ligabue è una “favola” in cui emerge la ricchezza della diversità e le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività.

Regista: Giorgio Diritti

Titolo originale: Volevo nascondermi

Lingua originale: it

Data di uscita: 27 / 02 / 2020

Durata: 120 min

Cast per Volevo nascondermi

Elio GermanoElio GermanoAntonio Ligabue
Oliver EwyOliver EwyAntonio Ligabue Jr.
CinemadvisorLeonardo CarrozzoLigabue da bambino
Pietro TraldiPietro TraldiRenato Marino Mazzacurati
Orietta NotariOrietta NotariMazzacurati’s Mother
CinemadvisorFabrizio CaredduIvo
Andrea GherpelliAndrea GherpelliAndrea Mozzali
Denis CampitelliDenis CampitelliNerone
CinemadvisorFilippo MarchiVandino
CinemadvisorMaurizio PagliariSassi
CinemadvisorFrancesca ManfrediniCesarina
CinemadvisorDaniela Rossimadre di Cesarina

Recensioni critica per Volevo nascondermi

Volevo nascondermi è un film del 2020, diretto da Giorgio Diritti. Il vibrante biopic di Giorgio Diritti sul pittore Antonio Ligabue, è un film che un po’ di anni fa avrebbe potuto essere diretto da un Ermanno Olmi o da un Pupi Avati: dove il verbo “avrebbe potuto” è da intendersi non nel senso letterale della.

Leggi tutto 31/08/2021 - 4/5 Nocturno.it

Volevo nascondermi è un film che parla di Antonio Ligabue, pittore e scultore italiano che ha trovato nell'arte il suo rimedio al dolore....

Leggi tutto 18/07/2021 - N.D. Dasscinemag.com

Volevo nascondermi si pone come ritratto autentico dell'essenza e del genio creativo di Antonio Ligabue, in un sodalizio magistrale tra Giorgio Diritti ed Elio Germano, in una delle sue interpretazioni più riuscite.

Leggi tutto 12/04/2021 - 3.5/5 Cinefilos.it

Nei paesini della bassa reggiana non succede mai niente: il tempo si trascina lento, come l’acqua del Po nel suo ultimo tratto prima di gettarsi in mare. Di tanto in tanto però una scintilla di colore accende quei luoghi, trasformandoli in vivaci centri di cultura e bellezza. La scintilla di Gualtieri si chiamava Antonio Ligabue, il “Van Gogh italiano”. Nel 202...

Leggi tutto 07/04/2021 - N.D. Npcmagazine.it

Volevo nascondermi, di cui vi proponiamo la recensione, è una delle pellicole che è stata in balìa dei cambiamenti causati dalla pandemia. Presentato a febbraio…

Leggi tutto 02/02/2021 - 8 Filmpost.it

Volevo nascondermi, recensione del film diretto da Giorgio Diritti con Elio Germano nei panni dell’artista Antonio Ligabue. Uscito ufficialmente nelle..

Leggi tutto 08/09/2020 - 7 Malatidicinema.it

Recensioni pubblico per Volevo nascondermi

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel