Una separazione

15 / 03 / 2011 Dramma 123 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Una separazione

Invia

Scheda film

Una separazione poster play

Guarda su:

Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l’Iran ma Nader si rifiuta di partire e abbandonare il padre affetto da Alzheimer. Simin intende chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia Termeh e, nel frattempo, torna a vivere da sua madre. Nader deve assumere una giovane donna, Razieh, che possa prendersi cura del padre mentre lui lavora, ma non sa che la donna, molto religiosa, non solo è incinta ma sta anche lavorando senza il permesso del marito. Ben presto Nader si troverà coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere…

Regista: Asghar Farhadi

Titolo originale: جدایی نادر از سیمین

Lingua originale: fa

Data di uscita: 15 / 03 / 2011

Budget: 5.000.000 €

Durata: 123 min

Cast per Una separazione

Leila HatamiLeila HatamiSimin
Payman MaadiPayman MaadiNader
Shahab HosseiniShahab HosseiniHojjat
Sare BayatSare BayatRazieh
Sarina FarhadiSarina FarhadiTermeh
Babak KarimiBabak KarimiInterrogator
Ali-Asghar ShahbaziAli-Asghar ShahbaziNader's Father
Shirin YazdanbakhshShirin YazdanbakhshSimin's Mother
CinemadvisorKimia HosseiniSomayyeh
Merila ZareiMerila ZareiMiss Ghahraii
CinemadvisorMohammad SajadianSoldier
CinemadvisorArmine ZeytounchianMrs. Kalaani

Recensioni critica per Una separazione

Una separazione è un film su una coppia in piena crisi coniugale. Incomprensioni e incomunicabilità fanno emergere problemi fino ad allora sopiti ed un evento scatenante ed improvviso mette i due giovani alla prova non solo come marito e moglie, ma anche come genitori. Il film, inoltre, denuncia e non velatamente la situazione di un paese che, tra legge e religione, condiziona pesantemente la vita di uomini e soprattutto donne.

Leggi tutto 30/12/2021 - 4.8/5 Moviemag.it

Dopo About Elly il cineasta iraniano realizza ancora un film di brevi ma consistenti fratture in cui il conflitto esplode all'improvviso. Un semplice avvenimento quotidiano che si ribalta nel giudizio quando muta l'angolazione da dove viene guardato. Un cinema di sceneggiatura, certo, ma anche capace di raccontare il presente e il privato con stile modernissimo. Orso d'Oro all'ultima BERLINALE 61

Leggi tutto 21/10/2011 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Viene spontaneo immaginare che Asghar Farhadi nel suo bel film Una separazione abbia voluto rappresentare oltre ad una storia famigliare il suo Paese malato, più che incapace di comunicare come i suoi protagonisti vittima dell’impossibilità di farlo in libertà..

Leggi tutto 21/10/2011 - 4/5 Comingsoon.it

Il regista iraniano Asghar Farahdi con 'Una separazione', premiato con l’Orso d’Oro come miglior film al Festival di Berlino, ritorna nei suoi luoghi, stringendo i personaggi nello spazio claustrofobico di poche stanze, senza alcuna via di fuga.

Leggi tutto 18/10/2011 - N.D. Taxidrivers.it

Il nuovo film di Asghar Farhadi è un dramma psicologico avvincente come un thriller, che mette in luce anche temi importanti come le conseguenze di un male subdolo l'Alzheimer e i forti condizionamenti religiosi che caratterizzano i paesi islamici....

Leggi tutto 16/02/2011 - 4.0/5 Movieplayer.it

Recensioni pubblico per Una separazione

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel