Si muore solo da vivi

19 / 06 / 2020 Commedia 95 min

Critica

CRITICA

75%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Si muore solo da vivi

Invia

Scheda film

Si muore solo da vivi poster

Guarda su:

Orlando ha tutta l’aria del perdente: a quarant’anni vive alla giornata sulle sponde del Po, pigro, solitario e sulla via della resa. Finché il terremoto del 2012 non lo costringerà a mettersi di nuovo in gioco, tra nipoti a cui badare, vecchi amori che si riaffacciano dal passato e una band musicale da rimettere in piedi.

Regista: Alberto Rizzi

Titolo originale: Si muore solo da vivi

Lingua originale: it

Data di uscita: 19 / 06 / 2020

Durata: 95 min

Cast per Si muore solo da vivi

Alessandra MastronardiAlessandra MastronardiChiara
Alessandro RojaAlessandro RojaOrlando
Francesco PannofinoFrancesco PannofinoFredo
Neri MarcorèNeri MarcorèIvan
Amanda LearAmanda LearGiusy Ganaglia
Ugo PagliaiUgo PagliaiCapitano
Andrea GherpelliAndrea GherpelliStringa
Paolo CioniPaolo CioniZeno
CinemadvisorMarco MorelliniNonno
CinemadvisorEmanuele Fortunati
CinemadvisorSebastiano BronzatoAchim
CinemadvisorBarbara CorradiniNonna

Recensioni critica per Si muore solo da vivi

I Cuore Aperto sono stati una Funky Band emiliana scioltasi per decisione del loro front man Orlando. Dopo vari anni Orlando si ritrova in un baratro fatto di ricordi del passato inclusi quelli riguardanti Chiara, la sua ex fidanzata. Sarà l’arrivo del terremoto dell’Emilia con la morte del fratello e il doversi occupare della nipote undicenne, Angelica, che lo s…

Leggi tutto 26/10/2020 - N.D. Cinemaintorno.it

Un film in cui è protagonista la geografia. Il Po bagna terre e persone messe a dura prova dal terremoto. Come Orlando, quarantenne che brama un riscatto che sembra non arrivare mai

Leggi tutto 12/08/2020 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Si muore solo da vivi è una commedia romantica delle “seconde occasioni” che però non riesce mai a sorprendere: la recensione del film di Alberto Rizzi con Alessandra Mastronardi e Alessandro Roia, nel quale né l’amore né la musica riescono ad appassionare. Una seconda occasione Orlando (Alessandro Roia) ha 40 anni e tutta l’aria del […]

Leggi tutto 02/07/2020 - 2/5 Spettacolo.eu

Opera d’esordio di Alberto Rizzi, Si muore solo da vivi, narra le vicende di Orlando, interpretato da un bravissimo Alessandro Roja, alle prese con la sua personale rinascita innescata da un evento traumatico: il terremoto che devastò l’Emilia nel 2012. Ricca di malinconia e speranza, quella di Orlando è la faticosa ricostruzione di un sogno […].

Leggi tutto 28/06/2020 - 3.8/5 Cinematographe.it

Il cuore, la musica, e soprattutto il fiume. Sembra di essere tornati ai luoghi di Carlo Mazzacurati, al fienile e alla pianura che di recente abbiamo abbracciato in Il grande passo di Antonio Padovan. Il vero protagonista di Si muore solo da vivi è il Po, che accompagna le pene d’amore, che viene celebrato attraverso […].

Leggi tutto 22/06/2020 - 3/5 Cinematografo.it

Si muore solo da vivi: Un cast di livello, Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Amanda Lear, Red Canzian, Neri Marcorè e Francesco Pannofino, accompagna Alberto Rizzi al suo esordio cinematografico narrando efficacemente le peculiarità di un territorio che pur negli aspetti più tragici della vita mantiene la sua innata ironia. Orlando (Alessandro Roja) è un musicista …

Leggi tutto 20/06/2020 - N.D. Darumaview.it

Recensioni pubblico per Si muore solo da vivi

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel