Re Granchio

02 / 12 / 2021 Dramma 90 min

Critica

CRITICA

93%
Pubblico

PUBBLICO

70%
  • feature

    VOTA

    Re Granchio

Invia

Scheda film

Re Granchio poster play

Guarda su:

Luciano è il figlio del medico locale di un borgo della Tuscia tardo ottocentesca: un’anima persa, un ubriacone che si trascina attraverso il villaggio e le campagne con grande scandalo per la comunità. Ma Luciano guarda in alto, e ama una contadina promessa ad un principe: lo stesso che taglieggia la comunità, e contro cui Luciano intende ribellarsi in nome di una giustizia di principio. Le cose non andranno come crede, e l’uomo si troverà a vagare dall’altra parte del mondo in cerca di un tesoro leggendario inseguito da molti, convinti che l’oro nascosto cambierà la loro vita. Quella vita in cui le cose importanti invece, a ben guardare, sono altre.

Regista: Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis

Titolo originale: Re Granchio

Lingua originale: it

Data di uscita: 02 / 12 / 2021

Durata: 90 min

Cast per Re Granchio

CinemadvisorGabriele SilliLuciano
Maria Alexandra LunguMaria Alexandra LunguEmma
CinemadvisorDarío LevyLennox
CinemadvisorJorge PradoCapitano
CinemadvisorErcole ColnagoErcolino
CinemadvisorDaniel TurkVentura
CinemadvisorMariano ArceArce
CinemadvisorBruno Di GiovanniPadre
CinemadvisorSeverino SperandioSeverino

Recensioni critica per Re Granchio

Una perla nascosta del panorama italiano

Leggi tutto 19/05/2023 Ciakclub.it

Fine '800, Tuscia: Luciano, figlio del dottore del paese, è più sbronzo che sobrio. Irrisolto, ribelle, insofferente al potere costituito, innamorato di una fanciulla, causa una disgrazia irrimediabile ed è costretto a fuggire nella Terra del Fuoco. Qui ricerca, osteggiato e tradito, un tesoro perduto che solo la traiettoria dei granchi si dice sappia rivelare. Epica ed ambiziosa trasposizione di una leggenda popolare, faticosamente girata tra due continenti. Apologo antico ed attuale sul potere, la libertà, l'amore e l'espiazione. Strega per cura artigianale e maestosità.

Leggi tutto 06/09/2022 - 3.3/5 Moviemag.it

Un film da vedere e uno dei migliori prodotti della cinematografia italiana di quest’anno.

Leggi tutto 31/12/2021 - 7 Cinematik.it

Una ambiziosa favola autoriale

Leggi tutto 04/12/2021 - 3.5/5 Spettacolo.eu

Il duo De Righi-Zoppis è interessante tanto quanto il bizzarro e memorabile lungometraggio scaturito dalla collaborazione tra i due autori

Leggi tutto 03/12/2021 - 4/5 Nocturno.it

Non è un'esagerazione dire che le vicende di Re Granchio sono un grande pretesto per poter filmare quei posti tanto poco è l'interesse per ...

Leggi tutto 03/12/2021 - 6.5 Badtaste.it

Recensioni pubblico per Re Granchio

catcarlocatcarlo
  • feature

Non è facile entrare in sintonia (anche perchè i personaggi eccedono in borbottii e sussurri), ma se la parte italiana è discontinua pur con motivi di fascino è il secondo atto ambientato nella Terra del Fuoco a conquistare: sulle orme di Herzog un racconto maestoso di piccoli uomini al cospetto di una natura aspra e sovrastante. Tanto è vero che ciò che importa meno è la storia.

REPLY
Cancel