Ragazzaccio

Il virus più contagioso è ancora l'amore

24 / 07 / 2022 Commedia

Critica

CRITICA

57%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Ragazzaccio

Invia

Scheda film

Ragazzaccio poster play

Guarda su:

Mattia è un adolescente, insofferente alle regole. È uno di quelli che vengono regolarmente sbattuti fuori dalla classe, uno di quelli che certi adulti si limiterebbero a definire “come tutti gli altri”, uno di quelli che “è intelligente ma non si applica”. Mattia è arrabbiato. È arrabbiato con i suoi genitori e forse col mondo intero. Mattia è quello che comunemente si direbbe un “bullo”. Frequenta il liceo classico e nella sua mente l’incubo della bocciatura è più minaccioso dell’incubo del Covid-19, che è esploso in Italia e che di lì a poco sarà riconosciuta come la pandemia più invasiva di tutti i tempi. Nel silenzio ansiogeno della quarantena, Mattia trascorre le giornate chiuso nella sua stanza, tra una video lezione e uno scherzo di pessimo gusto con i suoi compagni in DAD. In questa situazione, però, Mattia scopre l’amore.

Regista: Paolo Ruffini

Titolo originale: Ragazzaccio

Lingua originale: it

Data di uscita: 24 / 07 / 2022

Cast per Ragazzaccio

Beppe FiorelloBeppe Fiorello
Massimo GhiniMassimo Ghini
CinemadvisorJenny De Nucci
Alessandro BisegnaAlessandro Bisegna
Sabrina ImpacciatoreSabrina Impacciatore

Recensioni critica per Ragazzaccio

L’esito finale di Ragazzaccio è, tuttavia, deludente. Rimangono all’attivo: il merito di aver tentato, la commovente prova di Massimo Ghini e il futuro, più che probabile utilizzo del film in percorsi didattico-educativi.

Leggi tutto 19/11/2022 - 1.5/5 Moviestruckers.it

Un ritratto adolescenziale in tempo di incertezze da pandemia raccontato con realismo e franchezza

Leggi tutto 05/11/2022 Taxidrivers.it

Peccato però che il film vada ad incagliarsi troppo spesso in luoghi comuni, frasi fatte e considerazioni fini a se stesse

Leggi tutto 04/11/2022 - 2/5 Spettacolo.eu

Un film che mescola dramma e commedia, sentimentale e generazionale, e fissa bene un momento ben preciso della nostra storia recente.

Leggi tutto 04/11/2022 - 3.5/5 Movieplayer.it

Al netto di debolezze, retorica o semplificazioni - senza volerne fare una colpa a un film comunque riuscito, nonostante le condizioni in cui è stato realizzato - Ruffini si conferma capace di comunicare quello cui tiene, come già fatto in precedenza.

Leggi tutto 04/11/2022 - 3/5 Cinefilos.it

Arido e retorico, tratta con superficialità il tema del lockdown dalla prospettiva di un 18enne. Esaspera il racconto di una generazione Z rappresentata in maniera mono dimensionale.

Leggi tutto 03/11/2022 - 1/5 Sentieriselvaggi.it

Recensioni pubblico per Ragazzaccio

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel