Scheda film
Guarda su:
Nel mondo del rally, il 1983 è l’anno in cui si fece la storia, l’anno di Davide contro Golia, quello in cui lo sfavorito team Lancia, guidato dal carismatico Cesare Fiorio, affronta il potente team Audi in una delle più grandi rivalità della storia dello sport.
Nel Campionato del mondo, contro il formidabile rivale Roland Gumpert e il suo team Audi, tecnologicamente superiore e composto da figure come il campione finlandese, Hannu Mikkola, Lancia e il suo team manager, Cesare Fiorio, rischiano una sconfitta certa. Ma con cuore, passione e capacità da fuoriclasse, Fiorio riesce a mettere insieme una squadra insolita, convincendo anche il campione Walter Röhrl a guidare per la Lancia. Utilizzando tutti i trucchi a sua disposizione e piegando le regole, Fiorio si addentra in territori pericolosi, dentro e fuori la pista, per una vittoria che sembra essere impossibile.
Regista: Stefano Mordini
Titolo originale: Race for Glory: Audi vs Lancia
Lingua originale: en
Data di uscita: 14 / 03 / 2024
Durata: 94 min
Cast per Race for Glory – Audi vs Lancia
Recensioni critica per Race for Glory – Audi vs Lancia
Trasforma il mitico duello del Campionato Rally 1983 tra Audi e Lancia in un monotona e vuota pellicola “Scamarciocentrica”
Leggi tutto 01/04/2024 - 2 Tanadelcobra.com
Un adattamento e un doppiaggio discutibili
Leggi tutto 19/03/2024 - 5
Il film di Mordini soffre di alcuni punti morti e di uno svolgimento non sempre esaltante, ma che mette in scena una compattezza tecnica invidiabile nonostante il poco budget a disposizione
Leggi tutto 18/03/2024 Npcmagazine.it
Liberamente ispirato a vicende e personaggi realmente esistiti, allude fin dal titolo ai tanti film anglosassoni ambientati nel mondo della auto da corsa come i recenti Ferrari, Le Mans '66 e soprattutto Rush, con cui condivide anche l'attore tedesco Daniel Bruhl, che qui interpreta Gumpert e là Nicki Lauda.
Leggi tutto 17/03/2024 - 3/5 MyMovies.it
Un film sportivo e psicologico
Leggi tutto 16/03/2024 - 6.5 Filmpost.it
Il film di corse che in Italia non sapevamo di saper fare
Leggi tutto 15/03/2024 Esquire.com