Paolo Conte, Via Con Me

Enigmatico, ironico, aristocratico, libero. Il ritratto di un gigante della musica italiana.

11 / 09 / 2020 Documentario 100 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Paolo Conte, Via Con Me

Invia

Scheda film

Paolo Conte, Via Con Me poster play

Guarda su:

Paragonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman, Paolo Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue canzoni visive formano un immaginario atlante dell’anima, del suono e della poesia. Perché Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima. Il documentario è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano.

Regista: Giorgio Verdelli

Titolo originale: Paolo Conte, Via Con Me

Lingua originale: it

Data di uscita: 11 / 09 / 2020

Durata: 100 min

Cast per Paolo Conte, Via Con Me

Luca ZingarettiLuca Zingaretti
Roberto BenigniRoberto Benigni
Caterina CaselliCaterina Caselli
Isabella RosselliniIsabella Rossellini
Francesco De GregoriFrancesco De Gregori
Patrice LecontePatrice Leconte

Recensioni critica per Paolo Conte, Via Con Me

Sbrigatevi a vedere, o rivedere, su RaiPlay questo documentario di Giorgio Verdelli tutto dedicato, senza mai inutili agiografie ma con equilibrata passione e doveroso rispetto, a un gigante della canzone italiana e mondiale, autore di melodie e testi meravigliosi e pieni di cinema..

Leggi tutto 21/02/2022 - 4/5 Comingsoon.it

Il documentario di Giorgio Verdelli ci conduce nella vita di Paolo Conte, un cantore della provincia del mondo, e nella sua musica fatta di favole e milonghe, visioni, sogni e memorie. Una commistione di concerti, dialoghi, confessioni, un viaggio ne...

Leggi tutto 29/09/2020 - 7 Lostincinema.it

In sala per tre giorni, il documentario di Giorgio Verdelli su Paolo Conte, presentato come Evento Speciale all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Leggi tutto 28/09/2020 - N.D. Sentieriselvaggi.it

“Asti è una città in cui non si comunica tanto” dice Paolo Conte, che della città piemontese è tra i figli più illustri. “Non ha avuto poeti” aggiunge, ma il sottotesto è evidente: sono io, il poeta di Asti. E dagli torto, a quello che i colleghi ritengono il più grande cantautore italiano, celebrato – […].

Leggi tutto 17/09/2020 - 3/5 Cinematografo.it

Recensioni pubblico per Paolo Conte, Via Con Me

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel