One Day

Una storia d'amore e amicizia dal best seller di David Nicholls

02 / 03 / 2011 Dramma, Romantico 107 min

Critica

CRITICA

66%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.

Scheda film

One Day poster play

Guarda su:

Dopo una giornata trascorsa assieme – il 15 luglio 1988, il giorno della loro laurea – Emma Morley e Dexter Mayhew iniziano un’amicizia destinata a durare tutta la vita. Lei è una lavoratrice ambiziosa e di saldi principi, che sogna di trasformare il mondo in un posto migliore; lui è un ragazzo ricco e affascinante che pensa di fare del mondo il suo parco di divertimenti personale. Nel corso dei successivi vent’anni, il 15 luglio di ogni anno, i due vivranno momenti cruciali del loro rapporto. Seguiremo Dex ed Em, insieme e separatamente, attraverso la loro amicizia e i loro scontri, speranze e opportunità mancate, risate e lacrime. A un certo punto di questo percorso, i due si renderanno conto che ciò che cercavano e speravano era sempre stato là, a portata di mano. Quando si rivelerà il vero significato di quel lontano giorno del 1988, Em e Dex capiranno la natura dell’amore e la vita stessa.

Regista: Lone Scherfig

Titolo originale: One Day

Lingua originale: en

Data di uscita: 02 / 03 / 2011

Budget: $15,000,000

Durata: 107 min

Cast

Anne Hathaway Anne HathawayEmma Morley
Jim Sturgess Jim SturgessDexter Mayhew
Tom Mison Tom MisonCallum O'Neill
Jodie Whittaker Jodie WhittakerTilly Shaw
Rafe Spall Rafe SpallIan Whitehead
Patricia Clarkson Patricia ClarksonAlison Mayhew
Ken Stott Ken StottStephen Mayhew
Romola Garai Romola GaraiSylvie Cope
Matt Berry Matt BerryAaron
Toby Regbo Toby RegboSamuel Cope
Matthew Beard Matthew BeardMurray Cope
Georgia King Georgia KingSuki Meadows

Recensioni critica

Recensione del sentimentale One Day tratto dall'omonimo romanzo scritto da David Nicholls

Leggi tutto 19/05/2020 - N.D. Locchiodelcineasta.com

15 luglio (festa di San Swithin) 1988, data storica per Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess), si incontrano, si conoscono e da quel giorno non si separeranno più. One Day (2011) – tratto dall’omonimo libro, bestseller del 2009, di David Nicholls, che ha curato anche lo script della pellicola -, diretto da Lone Scherfig (An Education) – che […].

Leggi tutto 10/07/2018 - 2.7/5 Cinematographe.it

Il rischio di rendere il movimento neo-femminista e contro le molestie sessuali un’egida per ogni manifestazione cinematografica, a partire dalle più in vista come Oscar e Festival di Cannes, è che la donna diventi sempre e solo una vittima e che si limiti a questo e questo solo la questione femminile. Zsofia Szilagyi invece con […].

Leggi tutto 10/05/2018 - 3/5 Cinematografo.it

Lone Scherifig conferma la sua perdilezione per la narrativa britannica contemporanea ma la sua trasposizione del testo di Nicholls è solo un bignami di scene e personaggi così frammentari da privare il racconto di qualunque empatia, e il cui gap emotivo è parzialmente colmato >dalle prove di Anne Hathaway e Jim Sturgess, che tentano di far trasparire gioie e turbamenti dell’impacciata Emma Morley e dello sfrontato Dexter Mayhew senza alcun aiuto da parte di uno script asettico e di una messa in scena decorativa.

Leggi tutto 11/11/2011 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Eccoci qui a commentare il film che Oracolo - Alf aveva predetto, avrebbe visto i natali. Una delle recensioni che ha provocato tra le più animate discussioni dello scorso anno terminava, infatti, con la premonizione che dal discutibile libro sarebbe sicuramente discesa una sceneggiatura di successo e così è stato. Non ci si aspettava (o [...]…

Leggi tutto 09/11/2011 - N.D. Masedomani.com

Arriva al cinema One Day, tratto dal romanzo Un giorno di David Nicholls. Diretto da Lone Scherfig, il film vede protagonisti Anne Hathaway e Jim Sturgess. In One Day Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess) sono due giovani inglesi che si conoscono la notte in cui festeggiano con altri amici il diploma di laurea […]

Leggi tutto 09/11/2011 - 3.5/5 Cinefilos.it

Recensioni pubblico

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel