Nostalgia

25 / 05 / 2022 Dramma

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

100%

Scheda film

Nostalgia poster play

Guarda su:

Felice Lasco torna a Napoli, nel rione Sanità, dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. La madre sta morendo e lui la accudisce fino all’ultimo con tardiva ma amorosa pazienza. Poi, invece di tornare al Cairo dove lo aspetta l’amata compagna, Felice sembra obbedire al richiamo delle radici e di un destino, e resta. Resta perché in attesa dell’incontro fatale con Oreste, noto ormai come delinquente incallito. Poi, imprevedibile, il delitto di un usuraio. Oreste gli sfonda la testa. Felice è agghiacciato, non tradisce l’amico ma si chiude in un silenzio pieno di angoscia finché uno zio non lo porta con sé a Beirut, dove comincia una nuova vita. Ora, dopo tanto tempo, Felice si espone alla sofferta bellezza della sua città, alla disperazione e anche al formicolare di speranze che agitano il Rione Sanità, illuminato dal testardo operare di don Rega.

Regista: Mario Martone

Titolo originale: Nostalgia

Lingua originale: it

Data di uscita: 25 / 05 / 2022

Cast

Pierfrancesco Favino Pierfrancesco Favino
Francesco Di Leva Francesco Di Leva
Tommaso Ragno Tommaso Ragno
Aurora Quattrocchi Aurora Quattrocchi
Sofia Essaïdi Sofia Essaïdi
Nello Mascia Nello Mascia
Daniela Ioia Daniela Ioia
Cinemadvisor Emanuele Palumbo

Recensioni critica

Un film bellissimo, puramente italiano, con uno straordinario Pierfrancesco Favino

Leggi tutto 08/09/2022 Recensissimo.com

Martone restituisce una città in cui non si finisce nemmeno di pronunciare la parola “epifania” (naturalmente carnale, perché cristiana, come ha scolpito nel marmo Rossellini una volta per tutte) che risuona, accompagnandola, la parola “entropia”.

Leggi tutto 27/06/2022 - 8 Spietati.it

Martone resta saldamente ancorato al microcosmo di Napoli, protagonista preminente ma mai invadente anche dei suoi due film precedenti

Leggi tutto 15/06/2022 Ultimarazzia.it

Il film risulta un ottimo adattamento del romanzo di Ermanno Rea, che aveva sì un tono più politico e critico, ma che comunque era essenzialmente una ricerca, un analisi dell’animo umano in tutte le sue sfaccettature

Leggi tutto 14/06/2022 Locchiodelcineasta.com

“La conoscenza è nella nostalgia, chi non si è perso non si possiede.” La citazione di Pierpaolo Pasolini come un mantra nella testa di Mario Martone, che un cineasta nostalgico non lo è mai stato granché, nonostante del passato si sia più volte occupato, anche nel suo ultimo Qui Rido Io. Ce lo immaginiamo ripetersela […].

Leggi tutto 01/06/2022 - 75/100 Leganerd.it

Nostalgia finisce per essere un film profondamente intimo, che nonostante tutto ama Napoli non per quello che potrebbe essere, ma per quello che è.

Leggi tutto 31/05/2022 - 4/5 Recencinema.it

Recensioni pubblico

Fedor82Fedor82
  • feature

un bel film su Napoli. Eccellenti locations, si respira Napoli dappertutto. Le emozioni dei protagonisti scorrono sulla pelle. Non c'è tanta tensione fino al finale, che è facile intuire. A Napoli ci si può e si vuole salvare dalla malavita, ma non sempre accade. A volte anche il Male, nella sua tristezza e solitudine, vince.

REPLY
Cancel