Nostalgia

25 / 05 / 2022 Dramma

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

80%

Trailer

play
Una scena di "Nostalgia" di Martone, candidato a Cannes
play
Nostalgia | Trailer 90" HD | Dal 25 Maggio al Cinema
prev next
  • feature

    VOTA

    Nostalgia

Invia

Scheda film

Nostalgia poster

Guarda su:

Felice Lasco torna a Napoli, nel rione Sanità, dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. La madre sta morendo e lui la accudisce fino all’ultimo con tardiva ma amorosa pazienza. Poi, invece di tornare al Cairo dove lo aspetta l’amata compagna, Felice sembra obbedire al richiamo delle radici e di un destino, e resta. Resta perché in attesa dell’incontro fatale con Oreste, noto ormai come delinquente incallito. Poi, imprevedibile, il delitto di un usuraio. Oreste gli sfonda la testa. Felice è agghiacciato, non tradisce l’amico ma si chiude in un silenzio pieno di angoscia finché uno zio non lo porta con sé a Beirut, dove comincia una nuova vita. Ora, dopo tanto tempo, Felice si espone alla sofferta bellezza della sua città, alla disperazione e anche al formicolare di speranze che agitano il Rione Sanità, illuminato dal testardo operare di don Rega.

Regista: Mario Martone

Titolo originale: Nostalgia

Lingua originale: it

Data di uscita: 25 / 05 / 2022

Cast per Nostalgia

Pierfrancesco FavinoPierfrancesco Favino
Francesco Di LevaFrancesco Di Leva
Tommaso RagnoTommaso Ragno
Aurora QuattrocchiAurora Quattrocchi
Sofia EssaïdiSofia Essaïdi
Nello MasciaNello Mascia
Daniela IoiaDaniela Ioia
CinemadvisorEmanuele Palumbo

Recensioni critica per Nostalgia

Un sublime – come sempre – Pierfrancesco Favino

Leggi tutto 12/10/2022 - 3.5/5 Nocturno.it

Un film bellissimo, puramente italiano, con uno straordinario Pierfrancesco Favino

Leggi tutto 08/09/2022 Recensissimo.com

Martone restituisce una città in cui non si finisce nemmeno di pronunciare la parola “epifania” (naturalmente carnale, perché cristiana, come ha scolpito nel marmo Rossellini una volta per tutte) che risuona, accompagnandola, la parola “entropia”.

Leggi tutto 27/06/2022 - 8 Spietati.it

Martone resta saldamente ancorato al microcosmo di Napoli, protagonista preminente ma mai invadente anche dei suoi due film precedenti

Leggi tutto 15/06/2022 Ultimarazzia.it

Il film risulta un ottimo adattamento del romanzo di Ermanno Rea, che aveva sì un tono più politico e critico, ma che comunque era essenzialmente una ricerca, un analisi dell’animo umano in tutte le sue sfaccettature

Leggi tutto 14/06/2022 Locchiodelcineasta.com

“La conoscenza è nella nostalgia, chi non si è perso non si possiede.” La citazione di Pierpaolo Pasolini come un mantra nella testa di Mario Martone, che un cineasta nostalgico non lo è mai stato granché, nonostante del passato si sia più volte occupato, anche nel suo ultimo Qui Rido Io. Ce lo immaginiamo ripetersela […].

Leggi tutto 01/06/2022 - 75/100 Leganerd.it

Recensioni pubblico per Nostalgia

StarStar
  • feature

Capolavoro assoluto regia ed interpretazione magistrali

Fedor82Fedor82
  • feature

un bel film su Napoli. Eccellenti locations, si respira Napoli dappertutto. Le emozioni dei protagonisti scorrono sulla pelle. Non c'è tanta tensione fino al finale, che è facile intuire. A Napoli ci si può e si vuole salvare dalla malavita, ma non sempre accade. A volte anche il Male, nella sua tristezza e solitudine, vince.

REPLY
Cancel