Mulholland Drive

Un'attrice che desidera essere una star. Una donna che cerca se stessa. Entrambi i mondi si scontreranno... su Mulholland Drive.

06 / 06 / 2001 Dramma, Mistero, Thriller 145 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Mulholland Drive

Invia

Scheda film

Mulholland Drive poster play

Guarda su:

In tarda notte, una limousine percorre Mulholland Drive (una strada che attraversa le colline attorno a Los Angeles, California); al suo interno c’è una donna dai capelli scuri (interpretata da Laura Elena Harring) e due uomini; improvvisamente, l’auto si ferma ed uno dei due uomini punta una pistola contro la donna; subito dopo, però, dei pirati della strada si schiantano contro la limousine. La donna resta miracolosamente illesa, ma ha un’amnesia. Abbandona la scena dell’incidente e scende la collina che porta a Los Angeles, stendendosi nel giardino di un appartamento e mettendosi a dormire. Il giorno successivo, si sveglia e vede la proprietaria dell’appartamento, una donna di mezza età dai capelli rossi, che sta per partire.

Regista: David Lynch

Titolo originale: Mulholland Drive

Lingua originale: en

Data di uscita: 06 / 06 / 2001

Budget: $15,000,000

Durata: 145 min

Cast per Mulholland Drive

Naomi WattsNaomi WattsBetty Elms / Diane Selwyn
Laura HarringLaura HarringRita / Camilla Rhodes
Justin TherouxJustin TherouxAdam Kesher
Ann MillerAnn MillerCoco
Robert ForsterRobert ForsterDetective Harry McKnight
Mark PellegrinoMark PellegrinoJoe
Brent BriscoeBrent BriscoeDetective Neal Domgaard
Dan HedayaDan HedayaVincenzo Castigliane
Angelo BadalamentiAngelo BadalamentiLuigi Castigliani
CinemadvisorMonty MontgomeryCowboy
Lee GrantLee GrantLouise Bonner
James KarenJames KarenWally Brown

Recensioni critica per Mulholland Drive

In Mulholland Drive si ritrova, senza volerlo, la mente. È la prerogativa di David Lynch, maestro non del surrealismo ma della non-razionalità, che certamente irrazionalità non è: si spera che presto possa tornare a scuotere la psiche dei cinefili, a cui manca tanto. Nel frattempo però il viaggio (senza meta) può continuare tornando ai suoi capolavori passati, e Mulholland Drive è certamente una tappa di primaria importanza.

Leggi tutto 31/12/2022 - 5/5 Moviemag.it

Un thriller psicologico intento a giocare molto con la mente degli spettatori e con la linearità narrativa

Leggi tutto 24/08/2022 Locchiodelcineasta.com

Torna oggi in sala dopo 20 anni il film più complesso, libero, straniante, magnifico del regista statunitense in versione restaurata e distribuito dalla Cineteca di Bologna.

Leggi tutto 15/11/2021 - 5/5 Sentieriselvaggi.it

Vincitore del premio alla miglior regia durante la 54esima edizione del Festival di Cannes, Mulholland Drive è un film che può definirsi iconico. Entrato a tutti gli effetti nella cultura cinematografica è la dichiarazione d’amore di Lynch alla settima arte. Trama Betty è una giovane e promettente attrice in cerc...

Leggi tutto 15/02/2021 - N.D. Horroritalia24.it

Spesso, in seguito alla visione di opere come Mulholland Drive (2001), ci si trova confusi, spaesati, persino “urtati” per dirla con Walter Benjamin. Il primo problema che ci si pone, solitamente, è il ricercare una spiegazione che possa direzionare le proprie riflessioni nei confronti di ciò che si è visto, nel tentativo di razionalizzare il …

Leggi tutto 12/11/2019 - 5/5 Criticaleye.it

Questo è Cinema abissale. E Il Cinema immenso non necessita di essere capito, analizzato, parcellizzato nella chiarezza esplicativa.

Leggi tutto 09/01/2019 Darumaview.it

Recensioni pubblico per Mulholland Drive

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel