Mia

06 / 04 / 2023 Dramma

Critica

CRITICA

90%
Pubblico

PUBBLICO

80%
  • feature

    VOTA

    Mia

Invia

Scheda film

Mia poster play

Guarda su:

La storia di una famiglia piccola, semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di questa quindicenne meravigliosa e la rende un incubo. Le toglie la bellezza, il piacere, il divertimento. La umilia e la isola. E quando questa, aiutata proprio dal padre, si stanca e lo abbandona, allora la distrugge. Le sue fotografie più intime, i loro filmati più confidenziali vengono esposti online. La ragazza li vede e la sua reazione è tragica. E al padre rimane solo una cosa: la vendetta. Al centro del racconto, la storia d’amore di un padre e sua figlia. Prima la difficoltà di vederla crescere, poi il tormento di saperla soffrire, la paura di poterla perdere e infine la necessità di doverla difendere.

Regista: Ivano De Matteo

Titolo originale: Mia

Lingua originale: it

Data di uscita: 06 / 04 / 2023

Cast per Mia

CinemadvisorGreta GasbarriMia
Edoardo LeoEdoardo LeoSergio
Milena ManciniMilena ManciniValeria
Riccardo MandoliniRiccardo MandoliniMarco
Alessia ManicastriAlessia Manicastri
Vinicio MarchioniVinicio Marchioni
CinemadvisorGiorgia FaraoniVeronica

Recensioni critica per Mia

Offre una rappresentazione realistica dei meccanismi e delle dinamiche di un rapporto tossico, evidenziando con precisione la trasformazione emotiva della protagonista.

Leggi tutto 27/11/2023 Locchiodelcineasta.com

Un film ricco di colpi di scena e caratterizzato da un crescendo di tensione

Leggi tutto 10/11/2023 - 7.5 Filmpost.it

Unico limite del film proprio quel desiderio di descrivere il sovrapporsi di numerosi problemi in cui le nuove tecnologie la fanno da padrone. Ma al netto di questa sbavatura la resa è un pugno nel centro dello stomaco. Un pugno che però ha l’indubbio merito di svegliare e non anestetizzarci.

Leggi tutto 06/08/2023 Cinemaintorno.it

Un'indagine profonda sull'adolescenza e le dinamiche familiari

Leggi tutto 19/07/2023 - 8 Wonderchannel.it

Ottima la prova di tutti gli interpreti, con Edoardo Leo e Milena Mancini, rispettivamente Sergio e Valeria, che vestono i loro personaggi con la stoffa pregiata dell’immedesimazione

Leggi tutto 13/05/2023 Cinecriticaweb.it

Un film da non perdere, da vivere con gli occhi e l'anima e continuarne a parlare

Leggi tutto 10/05/2023 - 4/5 Moviemag.it

Recensioni pubblico per Mia

CinemaintornoCinemaintorno
  • feature

De Matteo ci porta ancora una volta a stretto contatto con l'esplorazione della natura umana, narrando come e cosa possa accadere a una famiglia normale e a una ragazza modello, quando diventa preda di un "corpo estraneo" mascherato da cotta adolescenziale. Film imperdibile e pugno nel centro dello stomaco che ha l’indubbio merito di svegliare e non quello di anestetizzarci.

REPLY
Cancel