Margini

31 / 08 / 2022 Commedia 91 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

80%
  • feature

    VOTA

    Margini

Invia

Scheda film

Margini poster play

Guarda su:

Edoardo, Iacopo e Michele: tre giovani amici con una gran voglia di far succedere qualcosa di unico nella propria città. Sono loro i protagonisti di “Margini” la commedia punk che segna l’esordio nel lungometraggio di Niccolò Falsetti. I tre vivono a Grosseto, nella bella e tranquilla provincia toscana, nota per i suoi paesaggi, la natura, il suo mare. Ma la città va loro stretta: stanchi di esibirsi tra sagre e feste paesane, accoglieranno come un’opportunità imperdibile andare a suonare a Bologna per aprire il l concerto dei Defense, famosa band hardcore americana. Improvvisamente però, il concerto viene annullato. I tre amici, senza darsi per vinti, si lanceranno allora in un’impresa ambiziosa ma non impossibile: portare i Defense a Grosseto. La band accetta, ma i paradossi della vita in provincia renderanno l’impresa decisamente più ardua del previsto, rischiando perfino di mettere a rischio l’amicizia tra i tre giovani protagonisti.

Regista: Niccolò Falsetti

Titolo originale: Margini

Lingua originale: it

Data di uscita: 31 / 08 / 2022

Durata: 91 min

Cast per Margini

Francesco TurbantiFrancesco Turbanti
Emanuele LinfattiEmanuele Linfatti
Matteo CreatiniMatteo Creatini
Valentina CarneluttiValentina CarneluttiTiziana
Nicola RignaneseNicola RignaneseAdriano Melis
Paolo CioniPaolo CioniPaolo Bassi
CinemadvisorAurora MalianniAlice
Silvia D'AmicoSilvia D'AmicoMargherita
ZerocalcareZerocalcareHimself

Recensioni critica per Margini

Racconta gli ultimi con una delicatezza e una vicinanza al vero rarissime in Italia

Leggi tutto 19/12/2023 Npcmagazine.it

Ruspante, sincero e a tratti quasi tenero. Il cinema italiano che vogliamo vedere. E che ci appartiene. Dedicato a quella generazione che non molla mai e vince anche quando perde.

Leggi tutto 18/12/2023 Trashcult.com

Pertanto, se non l’avete già visto al cinema, ora che è in home video è l’occasione giusta per conoscere Edoardo, Iacopo e Michele e seguire il loro rocambolesco tentativo di riscatto dalle sagre di paese facendo infine da spalla ad un vero gruppo punk.

Leggi tutto 17/03/2023 Masedomani.com

Edoardo, Michele e Iacopo sognano il punk, ma la loro Grosseto li risucchia nella sua immobilità: possono far esibire la famosa band americana dei Defense in città e suonare con loro. Sarà il concerto della vita? Commedia drammatica generazionale in slang toscano, su musica scuotiterra ed atmosfere zerocalcariane, nata da esperienze autobiografiche, con genuina voglia di raccontare un mondo marginalizzato che getta se stesso in bocca alla vocazione e all'idealizzazione pura. Come le rockstar di un tempo. Roba romantica, roba d'altritempi, roba sana.

Leggi tutto 04/03/2023 - 3/5 Moviemag.it

Sommerso da critiche positive e il premio del pubblico al 37° Festival di Venezia, Margini è anche impreziosito da una colonna sonora che vanta i migliori gruppi del genere street – Punk di casa nostra. E vanta un ulteriore merito, il desiderio di ricominciarlo da capo dopo che lo hai terminato, perché in ognuno di noi alberga una vita marginale che fatichiamo a lasciarci alle spalle.

Leggi tutto 11/02/2023 - 8 Cinemaintorno.it

Non è soltanto l'esatta riproduzione di un vissuto personale: il suo valore risiede nella maniera onesta, vivace, leggera e appassionata con cui riesce a ritrarre un malessere entro cui ogni giovane dallo spirito anticonformista e creativo si è trovato imprigionato almeno una volta nella vita

Leggi tutto 14/09/2022 Cinefacts.it

Recensioni pubblico per Margini

DAZODAZO
  • feature

8/10 Niccolò Falsetti, esordiente alla regia, presenta in concorso questo film nella Settimana della Critica di Venezia (con i Manetti Bros. in produzione). Sembrano veramente fuori dal tempo i tre protagonisti di "Margini", e nella loro scelta di appartenenza al mondo punk in effetti lo sono. Nella Grosseto del 2008 sono degli alieni, relitti di un mondo ai margini per scelta, ma anche perché...

REPLY
Cancel