Scheda film
Guarda su:
È il 1989. Nina ha undici anni e una famiglia incasinata, il padre e la madre litigano sempre, Lorenzo ‐ suo fratello minore ‐, quando si arrabbia, diventa un pericolo. Dal centro di Roma si ritrova catapultata in un quartiere di periferia, fatto di palazzoni, ragazzi sui motorini e prati bruciati. Anche la scuola è diversa, non ci sono le maestre ma le suore, non ha neanche un amico. Ma un incontro improvviso stravolge tutto, come una tempesta: ha tredici anni, abita nel palazzo di fronte, è mulatta e balla la lambada. Il suo nome è Sirley, viene dalla Guyana francese, in Sud‐America, e ha un sogno ambizioso: interpretare la Madonna nella processione di quartiere. Sirley è una creatura strana, con un passato difficile, piena di fascino e di mistero.
Regista: Elisa Amoruso
Titolo originale: Maledetta primavera
Lingua originale: it
Data di uscita: 23 / 10 / 2020
Durata: 94 min
Cast per Maledetta primavera
Recensioni critica per Maledetta primavera
nuova clip dal film con Micaela Ramazzotti
Leggi tutto 11/06/2021 - N.D. Taxidrivers.it
Roma, anni ’80. La quattordicenne Nina (Emma Fasano) si trasferisce con la sua famiglia in periferia – una famiglia non proprio ben assortita: Giampaolo Morelli (il padre), Federico Ielapi (il…
Leggi tutto 07/06/2021 - 50/100 Close-up.info
Italia, 2020 Regia Elisa Amoruso Interpreti Emma Fasano, Manon Bresch, Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Federico Ielapi Distribuzione BIM Durata 1h e 34’ IL FATTO Fine anni ’80: Enzo e Laura si trasferiscono con i figli, l’adolescente Nina e il più piccolo Lorenzo, in un quartiere della periferia romana dove la donna è cresciuta. Per Nina […]
Leggi tutto 06/06/2021 - 3.5/5 Ciakmagazine.it
Gli Anni Novanta, l'adolescenza e la scoperta di sè: la recensione di Maledetta Primavera, il bel film diretto da Elisa Amoruso. Nel cast Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli e le giovani Emma Fasano e Manon Bresch. Al cinema dal 3 giugno.
Leggi tutto 03/06/2021 - N.D. Hotcorn.com
La recensione di Maledetta primavera si chiude con l’auspicio di rivedere presto Elisa Amoruso alle prese con il mondo della finzione. L’esordio pur non perfetto della regista, che con i suoi documentari ha esplorato il femminile nelle sue varie ...
Leggi tutto 03/06/2021 - 3.0/5 Movieplayer.it
Recensione, trama e cast del film Maledetta Primavera (2020), diretto da Elisa Amoruso, in uscita il 3 giugno 2021
Leggi tutto 01/06/2021 - N.D. Locchiodelcineasta.com
Recensioni pubblico per Maledetta primavera
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!