La stranezza

27 / 10 / 2022 Dramma

Critica

CRITICA

96%
Pubblico

PUBBLICO

70%
  • feature

    VOTA

    La stranezza

Invia

Scheda film

La stranezza poster play

Guarda su:

1920. In Sicilia per un breve soggiorno, Luigi Pirandello s’imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio “Nofrio” Principato e Sebastiano “Bastiano” Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L’incontro tra il geniale autore dei “Sei personaggi in cerca d’autore” e questa scalcinata compagnia amatoriale sarà foriero di molte sorprese.

Regista: Roberto Andò

Titolo originale: La stranezza

Lingua originale: it

Data di uscita: 27 / 10 / 2022

Cast per La stranezza

Toni ServilloToni ServilloLuigi Pirandello
Salvatore FicarraSalvatore FicarraOnofrio Principato
Valentino PiconeValentino PiconeSebastiano Vella
Renato CarpentieriRenato Carpentieri
Donatella FinocchiaroDonatella Finocchiaro
Luigi Lo CascioLuigi Lo Cascio
Galatea RanziGalatea Ranzi
Fausto Russo AlesiFausto Russo Alesi

Recensioni critica per La stranezza

La stranezza è uno degli ultimi film di Roberto Andò che, con estrema maestria, ci porta dentro la mente di uno dei più grandi autori della letteratura italiana.

Leggi tutto 19/12/2023 - 4.5/5 Moviemag.it

Vedendo il film sembra che si sia creata nel cast una chimica particolare. Andò spiega che si tratta della convinzione con cui i tre attori principali, pur appartenendo a mondi diversi, hanno aderito al progetto: «Servillo ha più volte recitato testi di Pirandello e ne conosce molto bene la poetica, mentre Ficarra e Picone rappresentano l’anima siciliana. Con grazia e capacità filosofica».

Leggi tutto 23/07/2023 - 4/5 Corriere.it

Girgenti, 1920: Luigi Pirandello torna nella sua città natale per dare sepoltura alla sua balia. Qui conosce i becchini Nofrio e Bastiano, attori dilettanti che stanno provando un nuovo spettacolo. L'incontro si rivelerà determin...

Leggi tutto 13/06/2023 - 7.5 Ondacinema.it

Toni Servillo interpreta magistralmente il temperamento taciturno e schivo di Luigi Pirandello. Sorprendenti si rivelano anche Ficarra e Picone.

Leggi tutto 16/04/2023 Silenzioinsala.com

La recensione de La stranezza, il film di Roberto Andò candidato a 14 David di Donatello: una storia in cui teatro e cinema si sostengono a vicenda con Toni Servillo, Ficarra e Picone La stranezza 1920. Luigi Pirandello (Toni Servillo) torna nella sua Sicilia per il funerale della sua amata balia e si imbatte in due teatranti amatoriali, […]

Leggi tutto 01/04/2023 - 3.5/5 Spettacolo.eu

Non è un capolavoro e forse neppure un film indimenticabile ma funziona alla grande

Leggi tutto 18/03/2023 Darumaview.it

Recensioni pubblico per La stranezza

MariaPiaMariaPia
  • feature

Ipnotiche scenografie prendono le sembianze di un dipinto dentro un altro dipinto e con la Fotografia diventano un caleidoscopio di immagini che mescolano la vita col teatro, la scrittura con la letteratura.

REPLY
Cancel