Scheda film
Guarda su:
Il futuro di Margherita (Ella Rumpf), una brillante studentessa di matematica presso la Scuola Normale Superiore, sembra essere già pianificato. È l’unica donna del suo corso, sta per terminare la tesi che dovrà esporre davanti ad una schiera di ricercatori. Arrivato il grande giorno, un piccolo errore fa crollare tutte le sue certezze. Margherita decide quindi di mollare tutto e ricominciare da capo. Il professor Werner (Jean-Pierre Daroussin), che fino ad allora l’aveva seguita con benevolenza, le impone di collaborare con un altro studente, Lucas (Julien Frison), mentre lei stringe la prima amicizia della sua vita con Noa, che vive per la danza. Dopo anni dedicati solo allo studio, Margherita dovrà imparare a destreggiarsi anche nella vita di relazione per cercare di riscattarsi e arrivare ad affrontare il teorema di Goldbach, considerato irrisolvibile, e forse a scoprire l’amore.
Regista: Anna Novion
Titolo originale: Le Théorème de Marguerite
Lingua originale: fr
Data di uscita: 28 / 03 / 2024
Budget: 2.470.000 €
Durata: 112 min
Cast per Il teorema di Margherita
Recensioni critica per Il teorema di Margherita
Il teorema di Margherita: recensione e curiosità del film di Anna Novion (disponibile in esclusiva su RaiPlay)
Leggi tutto 20/09/2024 - N.D. Cineblog.it
Anna Novion, insieme alla troupe, ha orchestrato con grande sensibilità il tentativo collettivo di far emergere il piacere e le emozioni della matematica, dell’eccellenza scientifica, della libertà creativa, del confronto con gli altri, della realizzazione umana, riuscendo a trasformare la matematica in un oggetto cinematografico bello e poetico.
Leggi tutto 05/04/2024 Locchiodelcineasta.com
Ha il pregio di declinare al femminile un romanzo di formazione di solito appannaggio tipico dell’universo cinematografico maschile
Leggi tutto 04/04/2024 Cinecriticaweb.it
Intriga per il suo uso della matematica e per la performance dell'attrice Ella Rumpf
Leggi tutto 29/03/2024 - 7
Non c’è una trovata particolarmente originale, un finale coraggioso. Va bene l’understatement, va bene che less is more, ma qui siamo al limite.
Leggi tutto 28/03/2024 - 6
Lascia ai suoi spettatori un grande spunto di riflessione sulla dinamica tossica e avvilente del “fallimento”
Leggi tutto 28/03/2024 Framedmagazine.it
Recensioni pubblico per Il teorema di Margherita
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!