Il pianista

17 / 09 / 2002 Dramma, Guerra 150 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Il pianista

Invia

Scheda film

Il pianista poster play

Guarda su:

È la storia di Wladyslaw Szpilman, pianista ebreo polacco, attraverso la Seconda Guerra Mondiale, dall’occupazione di Varsavia all’arrivo dell’Armata Rossa. Il film è diviso in due parti: la prima è incentrata sulla famiglia Szpilman, dall’iniziale mix di stupore e indignazione per le leggi razziali alla reclusione nel ghetto, infine alla deportazione; col treno che parte, e Wladyslaw che rimane giù, inizia la seconda parte, la fuga del pianista, il suo continuo cambiar nascondiglio, sempre a un passo dalla cattura, a mezzo dalla morte, a nessuno dall’orrore che in quegli anni ha avvolto Varsavia – non solo Varsavia.

Regista: Roman Polanski

Titolo originale: The Pianist

Lingua originale: en

Data di uscita: 17 / 09 / 2002

Budget: $35,000,000

Durata: 150 min

Cast per Il pianista

Adrien BrodyAdrien BrodyWładysław 'Władek' Szpilman
Thomas KretschmannThomas KretschmannCaptain Wilm Hosenfeld
Frank FinlayFrank FinlayFather
Maureen LipmanMaureen LipmanMother
Emilia FoxEmilia FoxDorota
Ed StoppardEd StoppardHenryk Szpilman
Julia RaynerJulia RaynerRegina Szpilman
Jessica Kate MeyerJessica Kate MeyerHalina Szpilman
Michal ZebrowskiMichal ZebrowskiJurek
Wanja MuesWanja MuesSS Slapping Father
Richard RidingsRichard RidingsMr. Lipa
Nomi SharronNomi SharronFeather Woman

Recensioni critica per Il pianista

Il Pianista di Roman Polanski rievoca le dolorose vicissitudini personali del compositore Wladislaw Szpilman. Il regista racconta la Shoah senza spettacolizzare uno dei drammi più grandi del Novecento. Fame, sete, freddo e sofferenza sono evidenti nell'indimenticabile e commovente interpretazione di Adrien Brody, premiata con l'oscar.

Leggi tutto 23/01/2023 - 5/5 Moviemag.it

Dopo la drammatica e sensibile opera di Spielberg sull’Olocausto, anche Roman Polanski si sente in dovere di esprimersi riguardo alle tragiche circostanze che causarono la morte di milioni di esseri umani.

Leggi tutto 17/01/2022 - 5/5 Recencinema.it

Un film che mi ha rubato il cuore e che mi fa chiedere perché non venga proposto più spesso nelle scuole, al posto magari de La Vita e Bella, altra pellicola che apprezzo, ma che sfigura in confronto perché Il Pianista riesce a trasmettere una gamma di emozioni, a mio parere, molto più vasta.

Leggi tutto 19/04/2021 - 9 Recensissimo.com

Il film ha una carica emotiva capace di tenerci incollati allo schermo e di farci vivere in prima persona le vicende del protagonista.

Leggi tutto 07/04/2021 Locchiodelcineasta.com

Violenza, guerra e fame. Sofferenza e umiliazione. Varsavia, 1 settembre 1939. Wladyslaw Szpilman sta eseguendo il Notturno in do diesis minore di Chopin. Il pianista continua a suonare nonostante si senta da lontano il rumore delle esplosioni, nonostante gli inviti a smettere. Inizia così la Seconda Guerra Mondiale, la Polonia è stata occupata dalle truppe […]

Leggi tutto 26/04/2018 - 3.8/5 Cinematographe.it

Roman Polanski si cimenta con il difficile tema dell’Olocausto, raccontando la storia di un pianista ebreo che cerca la sopravvivenza nella musica

Leggi tutto 13/06/2016 Ecodelcinema.com

Recensioni pubblico per Il pianista

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel