Il mio corpo vi seppellirà

12 / 03 / 2021 Azione, Dramma, Western 105 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Il mio corpo vi seppellirà

Invia

Scheda film

Il mio corpo vi seppellirà poster play

Guarda su:

1860. Garibaldi consegna il Regno delle due Sicilie, retto dai Borbone, a Vittorio Emanuele II. Le truppe piemontesi invadono le campagne siciliane e danno battaglia al brigantaggio, che è anche una conseguenza dell’esproprio terriero compiuto dagli “stranieri”. E tanto i contadini espropriati quanto gli ex soldati borbonici combattono contro le milizie del Nord, a pochi mesi dall’Unità d’Italia. Fra gli ex militari borbonici un ufficiale, Murat, viene fatto prigioniero dai piemontesi guidati dal colonnello Romano, sadico e razzista, che lo costringe a unirsi all’esercito di re Vittorio Emanuele. Ma il colonnello verrà azzoppato da una ragazza sopravvissuta ad un incendio e salvata da un sarto, che l’ha soprannominata Errè. Romano incaricherà Murat di trovare Errè, che si è unita ad una banda di brigantesse denominate le Drude, e di ucciderla per suo conto.

Regista: Giovanni La Parola

Titolo originale: Il mio corpo vi seppellirà

Lingua originale: it

Data di uscita: 12 / 03 / 2021

Durata: 105 min

Cast per Il mio corpo vi seppellirà

Guido CaprinoGuido Caprino
Margareth MadèMargareth Madè
Miriam DalmazioMiriam Dalmazio
Filippo PucilloFilippo Pucillo
Giuseppe SchillaciGiuseppe SchillaciRosario
Giovanni CalcagnoGiovanni Calcagno
Antonia TruppoAntonia Truppo
CinemadvisorFiodor Passeo
CinemadvisorAlberto Albertino
Rita AbelaRita Abela
CinemadvisorGiuseppe NardoneUomo popolo

Recensioni critica per Il mio corpo vi seppellirà

Il mio corpo vi seppellirà si propone come rielaborazione originale e ardita del genere western, che stupisce e intriga lo spettatore. Una regia vibrante che cattura l’essenza del Sud Italia all’alba dell’unità d’Italia, accompagnata da un cast corale di tutto rispetto, un quartetto al femminile furioso e implacabile, lo rendono un ottimo film nel panorama attuale italiano. 

Leggi tutto 01/04/2021 - 4/5 Cinefilos.it

Il mio corpo vi seppellirà è un nuovo western italiano ambientato nel Regno delle Due Sicilie e in un periodo temporale molto preciso: 1860, un anno prima della Restaurazione all’Unità d’Italia. Come protagoniste assolute troviamo Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia (Magareth Madè) e Ciccilla (Rita Abela), brigantesse in azione che possono contare solo […].

Leggi tutto 30/03/2021 - 3.6/5 Cinematographe.it

Il Sud Italia, il Risorgimento e il brigantaggio al femminile. Il mio corpo vi seppellirà, diretto da Giovanni La Pàrola, è un western che fra tradizione e innovazione riscopre un cinema di cui in Italia c'era bisogno da tempo. Da vedere su CHILI.

Leggi tutto 22/03/2021 - N.D. Hotcorn.com

L’Italia pre-unificazione come l’America della Guerra di Secessione? Perché no! In fin dei conti ci sono molte affinità tra i due contesti storici, molte di più di quelle che si potrebbe inizialmente pensare. Ma la chiave per evidenziarle sta nel western, inteso come genere cinematografico. Questo è quanto ha fatto il regista Giovanni La Pàrola […]

Leggi tutto 12/03/2021 - 7.0/10 Darksidecinema.it

Con molta voglia di fare cinema fumettoso, grafico, violento ed eccitante Il mio corpo vi seppellirà riprende idee e stili italiani filtrati da Tarantino

Leggi tutto 12/03/2021 - N.D. Badtaste.it

Recensioni pubblico per Il mio corpo vi seppellirà

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel