Scheda film

Guarda su:
Dopo una vittoria contro i Britanni l’imperatore Marco Aurelio, che disprezza il figlio Commodo, decide che il suo successore sarà il generale Massimo, uomo straordinario, amato da tutti. Ma Commodo uccide il padre e ordina la morte del generale e della sua famiglia. Massimo fugge in Africa, diventa gladiatore, torna a Roma dove si fa riconoscere. Diventa l’eroe del Colosseo, idolatrato dal popolo. Tanto che lo stesso Commodo non può farlo uccidere. Lo sfida a un duello nell’arena, dopo averlo vigliaccamente ferito. Massimo uccide finalmente l’orrendo imperatore.
Regista: Ridley Scott
Titolo originale: Gladiator
Lingua originale: en
Data di uscita: 19 / 05 / 2000
Budget: $103,000,000
Durata: 155 min
Cast per Il gladiatore
Recensioni critica per Il gladiatore
A oltre vent’anni dalla sua uscita, spentesi ormai le oziose polemiche sul suo innegabile (e voluto) antistoricismo, e in occasione dell’uscita del suo sequel, si può finalmente tornare a parlare de Il gladiatore con altri presupposti e altri intenti. In quanto, al di là dei suoi limiti oggettivi e ben identificabili, o meglio ancora, proprio […]
Leggi tutto 12/11/2024 - 7.5 Quinlan.it
Un grande film reso tale grazie all’abilità del regista, al grande lavoro di produzione e all’accuratezza e all’impegno degli interpreti.
Leggi tutto 30/10/2022 Tanadelcobra.com
Un film che vedrei e rivedrei instancabilmente fino alla fine dei miei giorni perché, almeno per me, c’è davvero poco al suo livello.
Leggi tutto 06/07/2020![]()
Per quanto lo script si regga pure su alcune clamorose forzature atte a mandare avanti la storia, gli sceneggiatori non perdono di vista le emozioni, e si preoccupano di scolpire nel marmo affascinanti personaggi che brillano di luce propria ...
Leggi tutto 18/06/2020 Locchiodelcineasta.com
Con Il Gladiatore riprende slancio dopo tanti anni la produzione di kolossal, ferma da parecchio tempo ai grandi classici come I Dieci Comandamenti, Ben-Hur e La tunica.
Leggi tutto 26/05/2020 - 4/5![]()
Un veterano del cinema muscolare d’intrattenimento, sir Ridley Scott, ritrae con dovizia di particolari e grande senso dello spettacolo il 180 d.C, anno della morte dell’imperatore e filosofo romano Marco Aurelio (Richard Harris). Uno spunto di trama efficace per poter coinvolgere un protagonista iconico come il generale Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) e il viscido […].
Leggi tutto 03/05/2019 - 4.7/5 Cinematographe.it
Recensioni pubblico per Il gladiatore
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!