Scheda film
Guarda su:
Leone, 16 anni e due papà, Simone e Paolo, è nato in California grazie a Tilly, una donna americana che ha aiutato i suoi genitori a farlo venire al mondo. Leone poi è cresciuto in Italia come tutti gli altri bambini, ma vivendo anche le lotte per i diritti a cui la sua famiglia ha partecipato. Tutto questo è raccontato in un breve video che Leone sta preparando per la sua scuola insieme a Jacopo, il suo migliore amico. Proprio mentre, schivando pregiudizi ed equivoci intorno alla sua sessualità, Leone sta per vivere la sua prima storia d’amore, la solidità della sua famiglia sembra andare in crisi… Vivere questa complessa situazione familiare spingerà Leone a riflettere sulla vera natura del “filo invisibile” che lo lega ai suoi papà e a tutti coloro che hanno voluto la sua nascita.
Regista: Marco S. Puccioni
Titolo originale: Il filo invisibile
Lingua originale: it
Data di uscita: 04 / 03 / 2022
Durata: 90 min
Cast per Il filo invisibile
Recensioni critica per Il filo invisibile
Se decidi di fare cinema, la qualità delle riprese la devi considerare. Forse non lo sapeva Marco Simon Puccioni che devasta una grande idea. Sarebbe stato una bomba il fatto di voler raccontare una crisi coniugale di due…
Leggi tutto 18/05/2022 - 6 Tanadelcobra.com
Il filo invisibile tratta un tema estremamente importante nel dibattito sociale di oggi. A fronte di una buona idea di partenza, però, il film si rivela didascalico e incapace di parlare in modo efficace allo spettatore, penalizzato da una regia anonima e da interpretazioni non convincenti.
Leggi tutto 30/04/2022 - 2.3/5
Il filo invisibile è una nuova dramedy distribuita su Netflix, dove il giovane Leone è costretto a fronteggiare i problemi dell'adolescenza e la crisi tra i suoi due papà. […]
Leggi tutto 22/03/2022 - 4.5 It.ign.com
Siamo andati avanti, o perlomeno stiamo cercando di farlo. Il progresso ci tira in avanti e noi siamo convinti di stare al passo, ma ne siamo davvero certi? Possiamo davvero ritenerci in linea con le nuove conquiste sociali o crediamo solo di esserlo perché vogliamo adeguarci e sentirci parte delle lotte per i diritti civili? È su questo che la nuova commedia di Net...
Leggi tutto 08/03/2022 - N.D. Npcmagazine.it
Il filo invisibile, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è il nuovo film diretto da Marco Simon Puccioni, visibile su Netflix dal 4 marzo. È la prima pellicola italiana a trattare l’argomento dello status filiationis.
Leggi tutto 08/03/2022 - 8.5 Filmpost.it
Il cinema di Marco Simon Puccioni è fatto di incontri – talvolta non troppo lieti, ma sempre e comunque fortunati: fra le (numerosissime) opere del regista romano spiccano in particolare…
Leggi tutto 05/03/2022 - 70/100 Close-up.info
Recensioni pubblico per Il filo invisibile
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!