Scheda film


Guarda su:
È il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime.
Regista: Francesca Archibugi
Titolo originale: Il colibrì
Lingua originale: it
Data di uscita: 14 / 10 / 2022
Durata: 126 min
Cast per Il colibrì
Recensioni critica per Il colibrì
Vita, amori e altre sfortune di Marco Carrera, medico oculista detto “Il colibrì”.
Leggi tutto 28/03/2023 - N.D. Trashcult.com
L'ultima opera di Francesca Archibugi è il ritratto di un uomo mansueto, ma incapace di gestire i propri sentimenti nei confronti di una donna del passato.
Leggi tutto 24/10/2022 - 6.5 Everyeye.it
Un ottimo Favino nel nuovo mediocre film della Archibugi, dal bel libro di Veronesi
Leggi tutto 19/10/2022 Anonimacinefili.it
È nelle sale dal 14 ottobre il film che ha aperto l’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma: Il Colibrì. Diretto da Francesca Archibugi e tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi (vincitore del Premio Strega 2020), il film vanta un cast di apprezzati nomi del cinema nostrano, come Laura Morante, Kasia Smutniak, Nanni Moretti, la giovane Benedetta Po...
Leggi tutto 18/10/2022 - N.D. Npcmagazine.it
Porta avanti un racconto in cui il confine tra caso e destino è sfumato, in cui risulta ostico credere in un piano più grande o appoggiarsi a credenze e convinzioni.
Leggi tutto 16/10/2022 Framescinema.com
Il colibrì, il nuovo film di Francesca Archibugi, tratto dal romanzo di Sandro Veronesi si inserisce nel solco del dramma all'italiana senza però lasciare un segno. Non basta nemmeno un cast ben strutturato e intergenerazionale, che alterna delle c...
Leggi tutto 16/10/2022 - 2/5 Madmass.it