Il cassetto segreto

18 / 04 / 2024 Documentario

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Il cassetto segreto

Invia

Scheda film

Il cassetto segreto poster

Guarda su:

Una storia che parte dalla Sicilia e fa il giro del mondo. Attraversa tutto il Novecento, dà voce ai maggiori intellettuali e artisti dell’epoca, e mostra le immagini dei volti più noti del cinema e della letteratura. Costanza Quatriglio, apre la biblioteca di suo padre Giuseppe Quatriglio, firma storica del Giornale di Sicilia. Quando Costanza decide di donare gli archivi di suo padre, si rende conto dell’inestimabile tesoro conservato per anni nella casa dove è cresciuta. Bobine di pellicola 8mm, fotografie, registrazioni sonore, documenti, che partono dagli anni Quaranta e che fanno un giro del mondo durato quasi un secolo. Vediamo immortalate personalità come Carlo Levi, Jean Paul Sartre e Leonardo Sciascia. Grandi artisti e star del cinema come Renato Guttuso, Anna Magnani, Cary Grant e Ingrid Bergman. A tutto questo, la regista aggiunge preziose riprese che ritraggono il padre quasi novantenne, effettuate da lei tra il 2010 e il 2011.

Regista: Costanza Quatriglio

Titolo originale: Il cassetto segreto

Lingua originale: it

Data di uscita: 18 / 04 / 2024

Recensioni critica per Il cassetto segreto

Quindi, per sempre, anche se no lo si vuole, si deve imparare a lasciare andare affinché la storia possa continuare e le nuove generazioni possano attingere a quel sapere che altrimenti sarebbe rimasto chiuso.

Leggi tutto 20/04/2024 Darumaview.it

La regista, che ha donato l’intera biblioteca e l’archivio del padre alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, mescola ricordi e emozioni, senza mai scadere nel sentimentalismo o nel celebrativo.

Leggi tutto 18/04/2024 Cinecriticaweb.it

Costanza Quatriglio dimostra ancora una volta una straordinaria visionarietà nel riuso delle immagini d’archivio

Leggi tutto 18/04/2024 - 3.5/5 Movieplayer.it

La cineasta apre la biblioteca del padre Giuseppe, storica firma del Giornale di Sicilia, per riordinare il repertorio e trovare una via nell’archivio che diventa un'urgenza fondamentale.

Leggi tutto 18/04/2024 - 3.7/5 Sentieriselvaggi.it

All’inizio fonde bene memoria storica e privata, ma poi tende all’autoreferenzialità

Leggi tutto 13/04/2024 - 3/5 Spettacolo.eu

Attraverso le parole e le immagini lasciate dall'uomo, il film celebra il suo spirito avventuroso, la sua passione per il giornalismo e la sua dedizione alla memoria e alla storia.

Leggi tutto 23/02/2024 - 3/5 Cinefilos.it

Recensioni pubblico per Il cassetto segreto

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel