Scheda film
Guarda su:
La vicenda è ambientata in Francia agli inizi del XVII secolo: ristabilita la pace dopo le guerre di religione, il cardinale Richelieu, per consolidare il potere regio, invia il barone di Laubardemont a Loudun, nel Poitou, con l’incarico di abbatterne le fortificazioni.
Il prete Urbano Grandier, a cui l’appena deceduto governatore Sainte-Marthe ha concesso i pieni poteri fino all’elezione del suo successore, si oppone all’abbattimento delle mura cosciente che questo sarebbe stato il primo passo per la totale revoca delle libertà e dell’autonomia cittadina.
Regista: Ken Russell
Titolo originale: The Devils
Lingua originale: en
Data di uscita: 01 / 07 / 1971
Durata: 111 min
Cast per I diavoli
Recensioni critica per I diavoli
Potrei fare una recensione fiume, ma Ken Russell lo ha fatto meglio di me, filmando un’opera che a cinquant’anni dalla sua uscita non ha perso un grammo della sua forza visionaria, blasfema, faziosa e mistificatoria come la storia che racconta. E la Storia siamo noi.
Leggi tutto 04/04/2021
Film epocale e controverso, basato su uno dei momenti più oscuri della Controriforma, è uno dei punti più alti della cinematografia dell'irriverente regista britannico che, allora come ora, non può che scandalizzare
Leggi tutto 22/03/2018 - 8
Recensioni pubblico per I diavoli
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!