Ezio Bosso – Le cose che restano

01 / 09 / 2021 Documentario, Musica 104 min

Critica

CRITICA

0%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Ezio Bosso – Le cose che restano

Invia

Scheda film

Ezio Bosso – Le cose che restano poster play

Guarda su:

Nato in una famiglia di origini popolari, attratto dalla melodia dall’età di quattro anni, Ezio Bosso (1971-2020) si è imposto come interprete, direttore d’orchestra e compositore grazie a una disciplina strettissima, una curiosità da cosmopolita e una passione bruciante per la musica. Caratteristiche che, insieme a una capacità comunicativa eccezionale, lo hanno reso riconoscibile e amato dal pubblico, anche quello che abitualmente non ha dimestichezza con la classica e i concerti di sinfonica. Allievo di Claudio Abbado e sostenitore della sua concezione della musica come bene comune, non patrimonio elitario chiuso nelle sale da concerto, nel 2011, scoprendo di soffrire di una malattia neurovegetativa, aveva lasciato il contrabbasso e si era concentrato, con determinazione se possibile ancora maggiore, sul piano, sulla composizione e sulla direzione, per portare il più possibile la sua musica nei teatri. Anche in tv, sul palco di Sanremo.

Regista: Giorgio Verdelli

Titolo originale: Ezio Bosso - Le cose che restano

Lingua originale: it

Data di uscita: 01 / 09 / 2021

Durata: 104 min

Cast per Ezio Bosso – Le cose che restano

CinemadvisorEzio BossoSè stesso
Carlo ContiCarlo ContiSe stesso
Silvio OrlandoSilvio OrlandoSè stesso
Gabriele SalvatoresGabriele SalvatoresSe stesso
Angela BaraldiAngela BaraldiSe stessa
CinemadvisorValter MalostiSe stesso
Luca BizzarriLuca BizzarriSelf
CinemadvisorPaola TurciSelf
CinemadvisorFabio BossoSelf
CinemadvisorIvana BossoSelf
CinemadvisorPaolo FresuSelf

Recensioni critica per Ezio Bosso – Le cose che restano

Concludiamo la recensione di Ezio Bosso - Le cose che restano, con la consapevolezza di trovarci davanti a un omaggio sentito e composto all'artista che più di chiunque altro in tempi moderni ha sposato la musica come questione sociale. Seppur molto...

Leggi tutto 04/10/2021 - 2.5/5 Movieplayer.it

Sanremo 2016, Ezio Bosso raggiunge il pianoforte al centro del Teatro Ariston. È amore a primo ascolto. Appare chiaro a tutti che quell’uomo che si sbraccia nei saluti ha più della sua malattia da raccontare. Un evento raro in una TV pubblica troppo spesso famelica di patetismi e quote diversità da sfruttare, compatire e gettare. […].

Leggi tutto 03/10/2021 - 2.9/5 Cinematographe.it

Dal regista e dai produttori di “Paolo Conte, Via con me”, un nuovo, appassionato documentario musicale, anche questo presentato in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia “Ezio Bosso. Le cose che restano” di Giorgio Verdelli, prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film con Rai Cinema e in uscita nelle sale italiane con Nexo Digital solo il 4, 5, 6 ottobre.

Leggi tutto 03/10/2021 - N.D. Locchiodelcineasta.com

La vita e la carriera di Ezio Bosso vengono ripercorsi nel documentario Le cose che restano, un progetto firmato da Giorgio Verdelli che regala un ritratto emozionante, ma non approfondito, dell'artista

Leggi tutto 09/09/2021 - N.D. Badtaste.it

Fuori concorso a Venezia78, il documentario racconta la vita, la carriera ma soprattutto l'anima dietro l'uomo che ha dato alla musica classica italiana e mondiale un nuovo volto.

Leggi tutto 06/09/2021 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Recensioni pubblico per Ezio Bosso – Le cose che restano

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel