Enea

Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale.

11 / 01 / 2024 Crime, Dramma

Critica

CRITICA

72%
Pubblico

PUBBLICO

30%

Trailer

play
Enea new clip official - Venice Film Festival 2023
play
ENEA (2023) - TEASER TRAILER UFFICIALE
play
ENEA (2023) - TRAILER UFFICIALE - Dall'11 gennaio al cinema
play
ENEA (2023) - NUOVO TRAILER UFFICIALE
prev next
  • feature

    VOTA

    Enea

Invia

Scheda film

Enea poster

Guarda su:

Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze. Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore.

Regista: Pietro Castellitto

Titolo originale: Enea

Lingua originale: it

Data di uscita: 11 / 01 / 2024

Cast per Enea

Pietro CastellittoPietro Castellitto
Benedetta PorcaroliBenedetta Porcaroli
CinemadvisorGiorgio Quarzo Guarascio
Chiara NoscheseChiara Noschese
Giorgio MontaniniGiorgio Montanini
Adamo DionisiAdamo Dionisi
Matteo BranciamoreMatteo Branciamore
CinemadvisorCesare Castellitto
Sergio CastellittoSergio Castellitto

Recensioni critica per Enea

Un film strano e affascinante in cui il lato oscuro di Roma è raccontato con durezza, ma sfuggendo dagli stereotipi e con molte idee di regia sorprendenti per un quasi esordiente. I due protagonisti sono bravi, mentre Castellitto padre dimostra la solita affidabilità, aiutato da dialoghi non banali.

Ipse Dixit

Tra Venezia e sale italiane, il secondo film di Pietro Castellitto, Enea, ha portato con sé una certa divisione sia nel pubblico che nella critica. Come da pronostico, d’altronde, ancor più alla luce delle dichiarazioni del regista figlio d’arte sul parallelismo tra Roma Nord e il Vietnam, che tanto fecero storcere il naso ad un […]

Leggi tutto 10/02/2024 - /5 Lascimmiapensa.it

Alla fine, anche il piacere delle spettacolari riprese di Ladczuk, delle scenografie luccicanti di Massimiliano Nocente e degli squisiti abiti lussuosi di Andrea Cavalletto cominciano a stancare e appesantire: una vacillante critica della ricchezza non può essere riscattata dalle splendide trappole tese dalla stessa, per quanto Enea ci provi generosamente, con una magica scena finale a metà strada tra Miracolo a Milano e LaLa Land.

Leggi tutto 25/01/2024 - 3/5 Nocturno.it

L’epopea dell’insoddisfazione di Castellitto

Leggi tutto 24/01/2024 - 6.5 Hynerd.it

Un puzzle che non insegue la logica. Imperfetto e istantaneo, cinico e sarcastico

Leggi tutto 18/01/2024 Framedmagazine.it

Non ci siamo. Un film non lo si può fare solo con qualche monologo carino. C'è bisogno di un'idea generale chiara e precisa. Non si capisce dove Castellitto voglia andare a parare. Forse, era il caso di pazientare un attimo e di crescere anagraficamente e professionalmente..

Leggi tutto 18/01/2024 - 3/5 Nerdream.it

Sicuramente la seconda opera di Pietro Castellitto ha le ali robuste per volare molto in alto. Mentre Roma, sotto di lui, brucia.

Leggi tutto 16/01/2024 Trashcult.com

Recensioni pubblico per Enea

CinemaintornoCinemaintorno
  • feature

Pellicola che sa molto di un mix di La grande Bellezza unita al cinema di Sollima, fatto di sparatorie e agguati. Peccato perchè Castellitto è un regista coraggioso dal quale ci aspettiamo molto di più.

SilvestroStalonneSilvestroStalonne
  • feature

Il cinema non è uno scherzo per ricchi figli di

REPLY
Cancel