È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito

19 / 09 / 2022 Documentario

Critica

CRITICA

75%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.

Scheda film

È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito poster

Guarda su:

Bambino gracile all’apparenza e di famiglia proletaria, Paolino gioca a calcio tutti i giorni nei campetti dell’oratorio della sua citta`, Prato. Il talento si nota e, appena quattordicenne, viene chiamato a giocare nella giovanile della grande Juventus, che lo costringe a trasferirsi da solo a Torino. Si rompe il menisco per tre volte all’inizio di una carriera che rischia di non cominciare mai. Dopo essere diventato capocannoniere e aver fatto impazzire l’Italia ai Mondiali in Argentina, durante i quali entra nel cuore di tutti con il soprannome di Pablito, la sua carriera subisce nuovamente una battuta d’arresto: viene investito dalle accuse nel brutto affaire del calcioscommesse. Seppur assolto dal tribunale, la giustizia sportiva lo condanna a due anni di assenza dai campi. Subito dopo, pero`, Enzo Bearzot, che lo ama e lo stima da sempre, lo porta senza esitazione in Spagna a giocare quel Mondiale dell’82 che tutta l’Italia ricorda.

Regista: Walter Veltroni

Titolo originale: È stato tutto bello - Storia di Paolino e Pablito

Lingua originale: it

Data di uscita: 19 / 09 / 2022

Cast

Cinemadvisor Leonardo TurcoPaolo Rossi (bambino)
Cinemadvisor Gianmarco PiccioneRossano Rossi (bambino)
Cinemadvisor Mirco PastelliDante Mondanelli (bambino)

Recensioni critica

Con garbo e delicatezza, Walter Veltroni racconta Paolo Rossi nel documentario È stato tutto bello - Storia di Paolino e Pablito, che è un ritratto del calciatore e dell’uomo, che ha realizzato il sogno di tanti bambini che volevano diventare dei campioni.

Leggi tutto 20/09/2022 - 3/5 Comingsoon.it

È stato tutto bello: storia di Paolino e Pablito: Il nuovo film documentario di Walter Veltroni, dedicato al Campione del Mondo Paolo Rossi, al cinema dal 19 al 21 Settembre. 40 anni da Spagna 1982.Un anniversario già ben festeggiato con la settima arte negli ultimi mesi, su tutti il documentario Rai Cinema “Il viaggio degli …

Leggi tutto 20/09/2022 - N.D. Darumaview.it

Un fulgido esempio di camp nostrano, dove nulla è problematico e tutto è pietistico.

Leggi tutto 19/09/2022 - 1.5/5 Sentieriselvaggi.it

Il documentario di Walter Veltroni è un ritratto pieno di affetto, di nostalgia per un calcio che non c'è più, un'elegia che diventa epica e poi ritorna elegia.

Leggi tutto 19/09/2022 - 4/5 Movieplayer.it

La storia della vita e carriera di Paolo Rossi raccontata con il massimo della nostalgia e del senso del kitsch

Leggi tutto 19/09/2022 - N.D. Badtaste.it

Veltroni ha organizzato la struttura narrativa di È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito su due diversi piani di svolgimento: uno privato e l’altro pubblico

Leggi tutto 18/09/2022 - 7 Asburymovies.it

Recensioni pubblico

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel