Chi ha incastrato Babbo Natale?

16 / 12 / 2021 Commedia 104 min

Critica

CRITICA

50%
Pubblico

PUBBLICO

10%

Trailer

play
Chi Ha Incastrato Babbo Natale? (2021) - Trailer Ufficiale
play
Chi Ha Incastrato Babbo Natale? (2021) - Teaser
prev next
  • feature

    VOTA

    Chi ha incastrato Babbo Natale?

Invia

Scheda film

Chi ha incastrato Babbo Natale? poster

Guarda su:

La Fastway, l’azienda di consegne online più potente del mondo, domina il mercato per tutto l’anno tranne a Natale. Per far fallire Babbo Natale, assoldano il capo dei suoi elfi, convincendolo a infiltrare nella sua fabbrica un nuovo manager: Genny Catalano, conosciuto come il “re dei pacchi”. In realtà i pacchi in questione non sono i doni natalizi quanto piuttosto i famigerati “pacchi” napoletani. Genny infatti è un volgare truffatore che vive di espedienti coadiuvato da Checco, un piccolo scugnizzo di 8 anni. L’arrivo della coppia al Polo Nord darà vita ad una serie di guai ma alla fine, complice l’improbabile contaminazione reciproca che nasce tra Genny e Babbo Natale e l’inaspettato aiuto della Befana, la magia natalizia riuscirà a trionfare?

Regista: Alessandro Siani

Titolo originale: Chi ha incastrato Babbo Natale?

Lingua originale: it

Data di uscita: 16 / 12 / 2021

Budget: 5.000.000 €

Durata: 104 min

Cast per Chi ha incastrato Babbo Natale?

Alessandro SianiAlessandro SianiArturo Meraviglia
Christian De SicaChristian De SicaBabbo Natale
Sara CioccaSara CioccaRebecca
CinemadvisorLeone RivaGioiele
CinemadvisorLeigh GillRomeo
Diletta LeottaDiletta Leotta
Angela FinocchiaroAngela Finocchiaro
Kai PortmanKai Portman
CinemadvisorMartin Francisco Montero Baez
CinemadvisorDebora Franchi

Recensioni critica per Chi ha incastrato Babbo Natale?

La sensazione è quella di trovarsi dinnanzi a uno dei piatti natalizi. Non ti delude né ti sorprende. A differenza di tanti altri su questo genere, però, mantiene una sua dignità e non è mai volgare.

Leggi tutto 11/12/2022 Locchiodelcineasta.com

Un cinepanettone fiabesco in cui la bontà d'animo ed ingenuità natalizia incontrano la smaliziata cazzimma napoletana. Con Christian De Sica nei panni di Babbo Natale e l'esordio di Diletta Leotta

Leggi tutto 16/12/2021 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Nella recensione di Chi ha incastrato Babbo Natale? vi abbiamo parlato di un film in cui c'è la comicità tipica di Siani, fatta di freddure e battute da risata a denitri stetti, e i contenuti del film di Natale americano. Sono due registri che non ...

Leggi tutto 16/12/2021 - 2.5/5 Movieplayer.it

Alessandro Siani con Chi ha incastrato Babbo Natale? trova la migliore sintonia tra il suo desiderio costante di raccontare una favola moderna e il tema natalizio che diventa l'ambientazione perfetta per una storia di risate e sentimenti..

Leggi tutto 15/12/2021 - 3/5 Comingsoon.it

Cinema di Natale con idee all'americana riempite di personaggi napoletani che indugia sugli stereotipi tradizionali per rimaneggiare il solito sud contro nord

Leggi tutto 15/12/2021 - N.D. Badtaste.it

Utilizzando la fiaba per raccontare problematiche sociali di particolare attualità, Chi ha incastrato Babbo Natale? trova nelle riflessioni suscitate a parte da queste i suoi principali elementi di valore. La storia, tuttavia, non sembra essere all'altezza delle intenzioni e il tutto finisce con il ridimensionarsi ad un racconto morale non particolarmente incisivo.

Leggi tutto 14/12/2021 - 2/5 Cinefilos.it

Recensioni pubblico per Chi ha incastrato Babbo Natale?

AWGAWG
  • feature

Patetica e melensa favoletta ad uso e consumo degli spettatori a caccia di un film usa e getta natalizio. La sceneggiatura è di quelle filiformi, che non riesce nemmeno a sfruttare un Siani in discreta forma, che parla a raffica (e spesso in napoletano). Ma le battute che vanno a segno si contano sulle dita di una mano monca. Grande tristezza poi nel vedere un De Sica ridotto a fare da spalla a chi non è esattamente alla sua altezza. Nell'ultimo atto il tasso glicemico si spinge in prossimità dei limiti del lecito tollerabile e il "siparietto" finale dove Siani si rivolge dritto allo spettatore è la ciliegina su un'opera che va ben al di là della decenza.

REPLY
Cancel