12 anni schiavo

La straordinaria storia vera di Solomon Northup

23 / 01 / 2014 Dramma, Storia 134 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.

Scheda film

12 anni schiavo poster play

Guarda su:

Il film è basato sull’autobiografia del 1853 di Solomon Northup, un uomo di colore libero che è stato costretto alla schiavitù. L’uomo, istruito, sposato e cittadino di New York, venne attirato a Washington con una offerta di lavoro, per poi essere rapito e ridotto in schiavitù per anni sotto vari padroni. Tornò libero quando un carpentiere canadese e anti-schiavista riuscì a ottenere, assieme alla moglie di Northup, la sua liberazione.

Regista: Steve McQueen

Titolo originale: 12 Years a Slave

Lingua originale: en

Data di uscita: 23 / 01 / 2014

Budget: $20,000,000

Durata: 134 min

Cast

Cinemadvisor 切瓦特·埃加福特Solomon Northup
Michael Fassbender Michael FassbenderEdwin Epps
Lupita Nyong'o Lupita Nyong'oPatsey
Benedict Cumberbatch Benedict CumberbatchWilliam Ford
Paul Dano Paul DanoJohn Tibeats
Sarah Paulson Sarah PaulsonMary Epps
Adepero Oduye Adepero OduyeEliza
Scoot McNairy Scoot McNairyBrown
Paul Giamatti Paul GiamattiTheophilus Freeman
Brad Pitt Brad PittSamuel Bass
Michael Kenneth Williams Michael Kenneth WilliamsRobert
Alfre Woodard Alfre WoodardMistress Shaw

Recensioni critica

Recensione, cast e trama di 12 anni schiavo (2013): L'adattamento cinematografico del romanzo sull'incredibile storia vera di Salomon Northup, vittima dell'America schiavista di metà '800. Il capolavoro di Steve McQueen premiato come miglior film agli Oscar.

Leggi tutto 29/10/2021 - N.D. Locchiodelcineasta.com

12 anni schiavo, diretto nel 2013 dal regista inglese Steve McQueen, è tratto dall’omonimo libro autobiografico di Solomon Northup. Questi, interpretato da Chiwetel Ejiofor, racconta…

Leggi tutto 06/11/2018 - 7 Filmpost.it

Il tema dello schiavismo ha conquistato diversi schermi, in tutta la storia del cinema, e di quelli che certo ricorderete è Via col Vento (1939). La storia raccontata in 12 Anni Schiavo, è quella vera di Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), uomo di colore libero, che si è conquistato una bella rispettabilità nella città di Saratoga; un giorno, circuito da due falsi […].

Leggi tutto 27/11/2014 - N.D. Cinematographe.it

L'ultima tentazione di Steve McQueen è la rappresentazione autenticamente realista, dunque scandalosa, della Passione. Ma l’autore non sa spingersi oltre, al di la del convenzionale, utilizzando uno stile che promuova l'identificazione piuttosto che il confronto. Questo cinema è ancora una volta una sorta di fecondazione trasversale tra il desiderio di creare e la fatica di continuare a creareL'articolo 12 anni schiavo, di Steve McQueen proviene da SentieriSelvaggi.

Leggi tutto 20/02/2014 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Nelle sale, lanciato verso la serata degli Oscar, 12 anni schiavo del regista britannico Steve McQueen è il terzo capitolo di una ideale trilogia sulla libertà dopo Hunger e Shame. Un film sull’abisso e la gioia, sulla libertà e la prigionia, maturazione e disumanità, corpo e anima. Sulla codardia di Tibeats e sul coraggio del canadese […]

Leggi tutto 19/02/2014 - 8.5 Quinlan.it

Periodicamente gli Stati Uniti tornano a riflettere sulle proprie vergogne, su quelle macchie sulla coscienza ormai indelebili che, giustamente, vengono messe sulla pubblica piazza piuttosto che celate dall’oblio degli anni. Negli ultimi mesi, è lo schiavismo ad essere tornato alla ribalta nel cinema statunitense, trattato in modo totalmente differente da Steve McQueen in confronto a […]

Leggi tutto 19/02/2014 - 7.0/10 Darksidecinema.it

Recensioni pubblico

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel