Scheda film


Guarda su:
Il film è basato sull’autobiografia del 1853 di Solomon Northup, un uomo di colore libero che è stato costretto alla schiavitù. L’uomo, istruito, sposato e cittadino di New York, venne attirato a Washington con una offerta di lavoro, per poi essere rapito e ridotto in schiavitù per anni sotto vari padroni. Tornò libero quando un carpentiere canadese e anti-schiavista riuscì a ottenere, assieme alla moglie di Northup, la sua liberazione.
Regista: Steve McQueen
Titolo originale: 12 Years a Slave
Lingua originale: en
Data di uscita: 23 / 01 / 2014
Budget: $20,000,000
Durata: 134 min
Cast
Recensioni critica
Recensione, cast e trama di 12 anni schiavo (2013): L'adattamento cinematografico del romanzo sull'incredibile storia vera di Salomon Northup, vittima dell'America schiavista di metà '800. Il capolavoro di Steve McQueen premiato come miglior film agli Oscar.
Leggi tutto 29/10/2021 - N.D. Locchiodelcineasta.com
12 anni schiavo, diretto nel 2013 dal regista inglese Steve McQueen, è tratto dall’omonimo libro autobiografico di Solomon Northup. Questi, interpretato da Chiwetel Ejiofor, racconta…
Leggi tutto 06/11/2018 - 7 Filmpost.it
Il tema dello schiavismo ha conquistato diversi schermi, in tutta la storia del cinema, e di quelli che certo ricorderete è Via col Vento (1939). La storia raccontata in 12 Anni Schiavo, è quella vera di Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), uomo di colore libero, che si è conquistato una bella rispettabilità nella città di Saratoga; un giorno, circuito da due falsi […].
Leggi tutto 27/11/2014 - N.D. Cinematographe.it
L'ultima tentazione di Steve McQueen è la rappresentazione autenticamente realista, dunque scandalosa, della Passione. Ma l’autore non sa spingersi oltre, al di la del convenzionale, utilizzando uno stile che promuova l'identificazione piuttosto che il confronto. Questo cinema è ancora una volta una sorta di fecondazione trasversale tra il desiderio di creare e la fatica di continuare a creareL'articolo 12 anni schiavo, di Steve McQueen proviene da SentieriSelvaggi.
Leggi tutto 20/02/2014 - N.D. Sentieriselvaggi.it
Nelle sale, lanciato verso la serata degli Oscar, 12 anni schiavo del regista britannico Steve McQueen è il terzo capitolo di una ideale trilogia sulla libertà dopo Hunger e Shame. Un film sull’abisso e la gioia, sulla libertà e la prigionia, maturazione e disumanità, corpo e anima. Sulla codardia di Tibeats e sul coraggio del canadese […]
Leggi tutto 19/02/2014 - 8.5 Quinlan.it
Periodicamente gli Stati Uniti tornano a riflettere sulle proprie vergogne, su quelle macchie sulla coscienza ormai indelebili che, giustamente, vengono messe sulla pubblica piazza piuttosto che celate dall’oblio degli anni. Negli ultimi mesi, è lo schiavismo ad essere tornato alla ribalta nel cinema statunitense, trattato in modo totalmente differente da Steve McQueen in confronto a […]
Leggi tutto 19/02/2014 - 7.0/10 Darksidecinema.it