Recensioni critica:La mia ombra è tua

Critica

CRITICA

63%

La mia ombra è tua recensione film diretto da Eugenio Cappuccio. Emiliano è un venticinquenne laureato in lettere antiche che passa da un contratto precario al seguente. Vittorio un sessantenne scrittore di successo che vive isolato in una villa vicino Firenze. Emiliano viene inviato da un suo ex docente a casa di Vittorio con lo scopo di persuaderlo a dare un segui…

Leggi tutto 17/10/2022 - N.D. Cinemaintorno.it

La mia ombra è tua, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è un film italiano di genere drammatico-commedia e sapore nostalgico-romantico, che dura 107…

Leggi tutto 06/07/2022 - 7 Filmpost.it

Una commedia sentimentale che racconta la storia di uno scrittore e di un aspirante poeta, in viaggio verso Milano, per ricordare il passato e cambiare il futuro, attraverso l'arte e l'amore

Leggi tutto 02/07/2022 - 6.5 Locchiodelcineasta.com

Emiliano De Vito è un venticinquenne che si è appena laureato con il massimo dei voti in lettere antiche. È un ragazzo non particolarmente attraente, timido e impacciato con le donne ma incredibilmente volenteroso e smanioso di far carriera. Afflitto dal pensiero che in un Paese come l’Italia la sua laurea sia decisamente inutile, Emiliano […]

Leggi tutto 30/06/2022 - 4.0/10 Darksidecinema.it

La Mia Ombra è tua: Il film di Eugenio Cappuccio esce in sala dopo essere stato presentato all’ultimo Festival di Taormina. Marco Giallini è un reticente scrittore che rende la vita difficile a un giovane che ancora deve trovare la sua strada. Emiliano, un venticinquenne appena laureato con il massimodei voti in Lettere Antiche, e …

Leggi tutto 30/06/2022 - N.D. Darumaview.it

 Sono passati più di vent’anni da quando Il caricatore arrivò sulla scena un po’ asfittica e conformista del cinema italiano degli anni Novanta con tutta la sua vitalità e…

Leggi tutto 29/06/2022 - 50/100 Close-up.info

Dopo varie incursioni nel documentario, Eugenio Cappuccio torna alla finzione con La mia ombra è tua, dal romanzo di Edoardo Nesi. Protagonisti del film, che si muove fra risate e amarezza, sono Marco Giallini e Giuseppe Maggio. Ecco la nostra recensione..

Leggi tutto 29/06/2022 - 3.5/5 Comingsoon.it

La mia ombra è tua si destreggia tra commedia e dramma, finendo per essere un leggero ma riuscitissimo focus sul confronto generazionale.

Leggi tutto 29/06/2022 - 3/5 Recencinema.it

Nella recensione de La mia ombra è tua vi abbiamo parlato di un road movie e una storia d'amore, ma soprattutto di un film sull'arte di raccontare e sull'importanza del passato. Una storia che, al netto di qualche passaggio troppo forzato verso la c...

Leggi tutto 29/06/2022 - 3.5/5 Movieplayer.it

La tematica del giovane e del vecchio e la solita vecchia storia del “si stava meglio quando si stava peggio”, però, è trita e ritrita da anni

Leggi tutto 29/06/2022 - 2/5 Dasscinemag.com

L’ombra è quella che protegge dal sole. È quello che impareranno a fare il giovane Emiliano De Vito (Giuseppe Maggio) e il più attempato Vittorio Vezzosi (Marco Giallini) trovando rifugio l’uno nell’altro, o meglio scambiandosi le ombre, in questo viaggio on the road alla volta di Milano e precisamente di una fiera-mercato anni ottanta e […].

Leggi tutto 28/06/2022 - 3/5 Cinematografo.it

La mia ombra è tua è una commedia profonda che, per quanto imperfetta, si stacca dalla mediocrità della maggior parte dei film comici italiani. Tra gli spunti riflessivi e gli aspetti più coloriti, il lungometraggio si rivela una novità interessante del 2022.

Leggi tutto 28/06/2022 - 3/5 Cinefilos.it

Tutto, in La mia ombra è tua, è minuziosamente studiato al dettaglio, in particolar modo per quanto riguarda la caratterizzazione dei due protagonisti. Eppure, purtroppo, il film di Eugenio Cappuccio – che tanto vuole presentarsi come un inno all...

Leggi tutto 28/06/2022 - 5.5 Asburymovies.it