Corpus Christi

Peccatore. Predicatore. Un mistero.

02 / 09 / 2019 Dramma 115 min

Critica

CRITICA

90%
Pubblico

PUBBLICO

90%
  • feature

    VOTA

    Corpus Christi

Invia

Scheda film

Corpus Christi poster play

Guarda su:

Daniel è un ventenne che vive una trasformazione spirituale mentre sconta la sua pena in un centro di detenzione. Daniel vorrebbe farsi prete ma questa possibilità gli è preclusa per la sua fedina penale. Uscendo dal centro di detenzione, gli è assegnato un lavoro presso un laboratorio di falegnameria in una piccola città, ma al suo arrivo, essendosi vestito da prete, viene scambiato per il parroco. La comparsa di questo giovane e carismatico predicatore diventa l’occasione per la comunità, scossa da una tragedia avvenuta qualche tempo prima, per cominciare a rimarginare le sue ferite.

Regista: Jan Komasa

Titolo originale: Boże Ciało

Lingua originale: pl

Data di uscita: 02 / 09 / 2019

Durata: 115 min

Cast per Corpus Christi

Bartosz BieleniaBartosz BieleniaDaniel
Aleksandra KoniecznaAleksandra KoniecznaLidia
Eliza RycembelEliza RycembelEliza
Tomasz ZiętekTomasz ZiętekPinczer
Barbara KurzajBarbara KurzajEwa Kobielski - the widow
Leszek LichotaLeszek LichotaWalkiewicz - the mayor
Łukasz SimlatŁukasz SimlatFather Tomasz
Zdzisław WardejnZdzisław WardejnPriest
Anna BiernacikAnna BiernacikMarta's friend
Lidia BogaczLidia BogaczMother
Bogdan BrzyskiBogdan BrzyskiMolinska's son
CinemadvisorMalwina BrychGirl

Recensioni critica per Corpus Christi

Corpus Christi, candidato agli Oscar come miglior film straniero, è la storia di un ragazzo in libertà vigilata che finisce per fingersi prete...

Leggi tutto 23/11/2021 - N.D. Anonimacinefili.it

Daniel in rilascio vigilato dal riformatorio si finge prete in un piccolo paesino ferito da un lutto, risollevando inaspettatamente le anime degli abitanti. Commedia tragica e coraggiosa intrisa di simbolismo ed ironia, che sfida la feroce devozione polacca, mettendone a nudo l'insufficienza ed il pregiudizio. Parabola di formazione spirituale di un giovane che riesce a far coincidere la propria più grande mancanza con il suo più grande regalo verso gli altri: il perdono. Protagonista impressivo; finalista come miglior film straniero agli Oscar 2020.

Leggi tutto 02/10/2021 - 3.6/5 Moviemag.it

La recensione di Corpus Christi, un film capace di denunciare alcune ipocrisie che ristagnano nella Chiesa e che valorizza il talento di Jan Komasa: una pellicola dalle mille sfaccettature, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 Ispirato a fatti realmente accaduti Daniel (Bartosz Bielenia) ha commesso alcuni reati e, rilasciato con la condizionale dal […]

Leggi tutto 12/05/2021 - 3.5/5 Spettacolo.eu

Perdonare non è dimenticare, dice il protagonista di Boże Ciało (Corpus Christi), piuttosto perdonare è Amore. Il senso del perdono, in questo piccolo film polacco che fino a un certo punto sembrerebbe…

Leggi tutto 11/05/2021 - 70/100 Close-up.info

L’idea che ognuno è sacerdote di se stesso è antica, forse scontata, eppure non ha ancora attecchito ci dice Komasa: il personaggio di Daniel rappresenta la dimensione intima e insondata della religione. La recensione di Corpus Christi, dal 6 giugno in sala grazie a Wanted Cinema

Leggi tutto 10/05/2021 - 4.5/5 Indie-eye.it

Nella folle riorganizzazione dei calendari distributivi, dovute ovviamente a “voi sapete cosa”, capita che un film di lavorazione precedente si ritrovi a dover uscire dopo il successivo. Questo è il destino di Corpus Christi (titolo originale Boże Ciało), la terza fatica di Jan Komasa, presentato a Venezia nel 2019, candidato agli Oscar 2020 come miglior […].

Leggi tutto 06/05/2021 - 3.1/5 Cinematographe.it

Recensioni pubblico per Corpus Christi

giandolmengiandolmen
  • feature

Corpus Christi è un film duro, dove una bugia porta a galla mille verità, a volte in contrasto tra loro. Consigliatissimo.

REPLY
Cancel