Recensioni critica:Shutter Island

Critica

CRITICA

88%

Martin Scorsese firma un intenso thriller psicologico con l'attore feticcio Leonardo Di Caprio nei panni di un investigatore. Cercando di risolvere un misterioso caso all'interno di un manicomio, l'uomo dovrà vedersela con i suoi demoni personali.

Leggi tutto 08/10/2020 - 3.6/5 Moviemag.it

Di Caprio è perfetto nel suo ruolo e un plauso va anche alle musiche che risultano perfette con le loro melodie disturbanti e inquietanti. Insomma in linea con ciò che viene raccontato.

Leggi tutto 14/09/2020 - 9 Recensissimo.com

Però, a dispetto della bella, avvolgente fotografia di Robert Richardson, soltanto un po’ caricata di colori troppo saturi patinati in molti tratti, della sobria diegetica scorsesiana e dei talenti attoriali coinvolti, Shutter Island è ben lungi dall’essere un film memorabile.

Leggi tutto 10/06/2020 Darumaview.it

Uscito nelle sale nel 2010, Shutter Island è il ventiduesimo film del regista pluripremiato Martin Scorsese. Alla quarta collaborazione (di fila) con Leonardo DiCaprio, trae…

Leggi tutto 17/11/2018 - 7.5 Filmpost.it

Pur mancando di spunti davvero memorabili, Shutter Island e’ un film molto interessante e difficilmente inquadrabile.

Leggi tutto 19/04/2016 - 7.5 Tanadelcobra.com

Ed è proprio nell’ultima scena del film che si istaura l’interrogativo morale che si configura come vero e proprio centro nevralgico, ragion d’essere e ideale chiave di lettura della pellicola

Leggi tutto 08/03/2015 - 4.5/5 Cinematographe.it

Shutter Island è il titolo di un libro dello scrittore americano Dennis Lehane (1966). Quest’autore si è acquistato buona fama cinematografica poiché due suoi romanzi – Gone Baby Gone (1998,...

Leggi tutto 10/03/2010 - N.D. Cinecriticaweb.it

Assolo a schizofrenia progressiva messo in mano ad un Leonardo Di Caprio di abbacinante consapevolezza e in crescente delirio paranoico, fatto interagire a turno con i pezzi di bravura dell'eccellente cast di contorno, Shutter island conferma il movimento dell'ultimo Scorsese verso la concezione di una archeologica camera-Storia-Cinema, personal journey lungo le stanze di una Storia in cui il passato può essere appunto solo il Cinema.

Leggi tutto 05/03/2010 Sentieriselvaggi.it

Martin Scorsese si lega al genere e alla sua tradizione e gira - con la consueta abilità - un thriller psicologico più interessante nella forma e in alcune sue digressioni che non nelle linee di base della trama..

Leggi tutto 02/03/2010 - 3/5 Comingsoon.it

Visivamente denso, disturbante nei toni, stilisticamente sovraccarico e multisfaccettato, Shutter Island ci racconta una storia di fantasmi che non abitano un luogo ma una mente, quella di uomo costretto da un luogo infausto e dai misteriosi accadime...

Leggi tutto 14/02/2010 - 4.0/5 Movieplayer.it