Recensioni critica:Saint Maud

Critica

CRITICA

100%

Maud diventa paladina della chiamata ricevuta, moderna alterazione della figura di  Giovanna D'Arco, vittima di ferite auto-inflitte, flagelli ricercati, croci da innalzare come portavoce di una chiamata ricevuta che diventa unico scopo di una vita vuota e solitaria, in cui l'alterazione percettiva si configura come unica chiave di sopravvivenza. 

Leggi tutto 27/05/2021 - 3.5/5 Cinefilos.it

Presentato in anteprima, nel 2019, al Toronto International Film Festival, Saint Maud raggiunge i nostri (piccoli) schermi con una storia del tutto particolare, che riguarda una giovane infermiera di fede cattolica, Maud (Morfydd Clark). Non lavorando più in ospedale, decide di prendersi cura di Amanda (Jennifer Ehle), una ex ballerina dotata di una dirompente personalità […].

Leggi tutto 16/05/2021 - 3.7/5 Cinematographe.it

Dopo rinvii e rimandi di ogni sorta causa Coronavirus, finalmente arriva anche in Italia grazie a Rakuten TV l’attesissimo Saint Maud. Un brillante esordio horror della regista Rose Glass, con lo zampino della sempre perfetta  A24, che lascerà tanto stupito quanto incantato ogni spettatore. Saint Maud, la Trama Maud è un’infermiera privata molto devota e […]

Leggi tutto 06/05/2021 - 4/5 Lascimmiapensa.it

AMEN Maud, una giovane e religiosa infermiera, viene assunta per assistere una ex ballerina malata terminale. L’incontro farà sprofondare la ragazza in un percorso verso la “grazia di Dio”. Quando “santità” fa rima con “sanità” (mentale). La regista Rose Glass ci accompagna in un horror psicologico cupo e angosciante, dove il male è rappresentato dalla fede “estrema” in Dio. Danza …

Leggi tutto 19/04/2021 - N.D. Trashcult.com

L'opera di debutto della regista inglese rende omaggio all'orrore dell'isolamento soggettivo di Bergman, creando però qualcosa di completamente nuovo.

Leggi tutto 18/04/2021 - 3/5 Locchiodelcineasta.com

Un racconto da brivido sospeso tra religione e forze soprannaturali: Saint Maud arriva finalmente anche in Italia. Rose Glass crea un horror atipico, capace di catturare lo spettatore e non lasciare indifferenti Presentato per la prima volta al Toronto Film Festival nel 2019, dopo quasi 2 anni, arriva in VOD il primo l...

Leggi tutto 16/04/2021 - 4.5/5 Horroritalia24.it

Ragazzi, che super bomba mi è capitata tra le mani, uno di quei filmoni che non ti scordi facilmente e che riesce ad entrarti dentro facendosi prima spazio in maniera delicata, quasi a non voler disturbare, per poi invece penetrare a fondo e restare...

Leggi tutto 05/03/2021 - 8.5 Recensissimo.com

Saint Maud è un film del 2019, diretto da Rose Glass. Maud (Morfydd Clark) è una giovane infermiera dalla forte fede in Dio, ora incaricata della cura fisioterapica di Amanda (Jennifer Ehle), una ballerina in pensione devastata dal cancro. Agli occhi di Maud, Amanda appare come una miscredente nichilista, e la ragazza si convince presto.

Leggi tutto 26/02/2021 - 4/5 Nocturno.it

Morfydd Clark è l'intensa protagonista dell'angoscioso e sanguinario debutto della regista, un viaggio di sola andata verso la santità (o il manicomio ...).

Leggi tutto 09/10/2020 - 7 ilCineocchio.it