Recensioni critica:Mademoiselle

Critica

CRITICA

83%

Lussuriosa e morbosa, l'opera del regista coreano ci sprofonda in una narrazione meditata, perversa e carnale.

Leggi tutto 22/01/2021 - 8 ilCineocchio.it

Può essere già considerato un classico contemporaneo, altro straordinario capitolo di un artista che con il suo contributo ha trasformato l’industria audiovisiva del suo paese in una delle più dinamiche a livello globale

Leggi tutto 18/12/2020 Anonimacinefili.it

Dopo quasi due ore e trenta di cinema di origine protetta, tra fughe, proibizioni e raggiri (che potrebbe candidarsi a b-side oscuro de Gli Amanti Crocifissi del Maestro Mizoguchi), la morale di Mademoiselle ha un sapore di femminismo poderoso e spietato.

Leggi tutto 04/12/2020 Masedomani.com

Arriva in Italia, a tre anni di distanza dalla sua presentazione al Festival di Cannes 2016 (che quest’anno ha premiato Parasite, coreano), Mademoiselle, l’ultimo film…

Leggi tutto 01/09/2019 - 8 Filmpost.it

Abile costruttore della messa in scena e capacissimo regista, con Mademoiselle, Park Chan-wook si lascia distrarre dalla moltitudine dei temi e degli argomenti, rimanendo sulla superficie di una bellissima scatola vuota.

Leggi tutto 29/08/2019 - 2.5/5 Cinefilos.it

Libero adattamento di 'Ladra' di Sarah Waters. Materia bollente, condita da tanti umori di genere e citazioni evidenti, in una cura formale impeccabile e asfissiante.

Leggi tutto 27/08/2019 - 2.5/5 Sentieriselvaggi.it

Una seducente e toccante storia di emancipazione femminile, un thriller intriso di bellezza e poesia, oscurità e amore

Leggi tutto 31/07/2019 Dasscinemag.com

Mademoiselle (titolo alternativo: The Handmaiden), recensione del film coreano diretto da Park Chan-wook nel 2016. In uscita nelle sale italiane..

Leggi tutto 17/07/2019 - 7.5 Malatidicinema.it

Korine, Von Trier, Refn, Verhoeven, sono loro l’avanguardia nella rappresentazione della nuova donna, non più oggetto o soggetto ma avatar, personaggio giocabile in una realtà multilivello falsa come un videogame. A questa avanguardia va ad aggiungersi Park Chan-wook con questo suo ultimo Mademoiselle, ancora invisibile in Italia..

Leggi tutto 02/11/2016 - 4/5 Nocturno.it

Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2016, Mademoiselle (The Handmaiden) di Park Chan-wook è un geometrico divertissement, tanto certosino e levigato nella messa in scena quanto eccessivamente dilatato narrativamente, fin troppo compiaciuto del suo gioco di specchi. I temi ricorrenti del cinema di Park sembrano avere smarrito la loro forza, soverchiati dalla sovrastruttura estetica. […]

Leggi tutto 16/05/2016 - 6.5 Quinlan.it

Un’opera mastodontica, sia sul piano delle scenografie che della messa in scena e del minutaggio (145 minuti totali), che in superficie appare come un’autentica trappola per le dita: l’autore ci chiede un pizzico di curiosità e divertimento al momento di inserire ingenuamente le falangi all’interno, appena però capiamo che qualcosa ci trattiene, ci tiene in trappola, l’espressione del nostro volto improvvisamente cambia e inizia dentro di noi una lotta di volontà, di pazienza e di nervi.

Leggi tutto 15/05/2016 - 3.5/5 Cinefilos.it

Bentornato Park Chan-wook. Dopo la parentesi anglosassone di Stoker, il regista rientra in patria per riappropriarsi di alcuni degli aspetti centrali della sua riconoscibile cinematografia (sdoganata a livello internazionale grazie alla celebre “Trilogia della Vendetta”). Si ispira ad un romanzo inglese di successo, Ladra di Sarah Waters (che già fu punto di partenza della miniserie UK […].

Leggi tutto 14/05/2016 - 4.5/5 Cinematografo.it