Recensioni critica:Il silenzio grande

Critica

CRITICA

40%

Napoli anni '60: Villa Primic deve essere messa in vendita per saldare i debiti di famiglia eValerio capostipite, autore leggendario e stimatissimo non è d'accordo. La famiglia si alterna nel suo studio, limbo sacro, per cercare di parlare con lui. Dramma ironico, familiare nostalgico, di presenze e dialoghi mancati, sul peso corrosivo dei padri e la loro dannosa assenza: quando la letteratura e la creatività non bastano a saldare insieme i cuori. Ironia, garbo, una certa ripetitività teatrale della situazione, prevedibilità di sviluppo, stemperata da ottime interpretazioni. Dall'omonima pièce teatrale di de Giovanni.

Leggi tutto 22/01/2022 - 2.8/5 Moviemag.it

Il silenzio grande è un film di Alessandro Gassman con Massimiliano Gallo e Margherita Buy. Valerio Primic è uno scrittore senza ispirazione e preda del suo rifugio, il silenzio.

Leggi tutto 29/09/2021 - N.D. Locchiodelcineasta.com

Presentato alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia 2021, Il silenzio grande è la terza regia cinematografica di Alessandro Gassmann, stavolta alle prese con la trasposizione di uno spettacolo teatrale di Maurizio De Giovanni. Opera incerta, confusa, irrisolta, affidata per lo più all’estro di un buon manipolo di attori, con in testa una malinconica […]

Leggi tutto 22/09/2021 - 5 Quinlan.it

Il silenzio grande, il quarto  e ultimo film girato da Alessandro Gassmann, presentato a Venezia alle Giornate degli Autori, nasce fin da subito come un film rischioso, al pari di…

Leggi tutto 20/09/2021 - 50/100 Close-up.info

Come svela la recensione de Il silenzio grande, la quinta regia di Alessandro Gassman è un piccolo film retrò di stampo teatrale che vive della cura dei dettagli e delle interpretazioni virtuose del cast, capitanato da Massimiliano Gallo, Margherit...

Leggi tutto 16/09/2021 - 3.5/5 Movieplayer.it

Evento Speciale delle Giornate degli Autori di #Venezia78 e ora in sala, Alessandro Gasmann torna alla regia con una riflessione balbettante sul rapporto padre-figlio (d'arte)

Leggi tutto 15/09/2021 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Il Silenzio Grande: Alessandro Gassmann torna alla regia con una commedia che ragiona sulla famiglia, su ciò che lascia, e ciò che non va via. Villa Primic, un tempo lussuosa dimora, ora scricchiolante magione che sembra uscita da un racconto di fantasmi, è stata messa in vendita. Una decisione dolorosa, presa dalla signora Primic, Rose, …

Leggi tutto 13/09/2021 - N.D. Darumaview.it

Questi fantasmi. Ma non è Eduardo, bensì Maurizio De Giovanni: il suo testo teatrale per la regia di , Il silenzio grande, arriva al cinema, diretto dallo stesso Gassmann, che sceneggia con De Giovanni e Andrea Ozza. In anteprima alla diciottesima edizione delle Giornate degli Autori, dal 16 settembre in sala, inquadra in formato famiglia […].

Leggi tutto 08/09/2021 - 3/5 Cinematografo.it