Recensioni critica:Il materiale emotivo

Critica

CRITICA

45%

Vincenzo libraio in una Parigi di cartapesta vive con la figlia Albertine muta per scelta dopo un misterioso incidente che l'ha costretta sulla sedia a rotelle. L'attrice Yolande entra nelle loro vite e ne rimescola il materiale emotivo. Dall'ultimo soggetto di Scola, una commedia sentimentale, teatralmente concepita, volutamente artefatta, a tratti enfatica, a tratti non approfondita, dove la rappresentazione cercata e la letterarietà annacquano un messaggio stanco e non proprio originale.

Leggi tutto 11/02/2022 - 2.6/5 Moviemag.it

  Il materiale emotivo è il settimo lungometraggio di Sergio Castellitto, costruito, com’è noto, sull’originaria storia ‘Un drago a forma di nuvola’ scritta da Ettore e Silvia Scola con Furio Scarpelli.…

Leggi tutto 09/10/2021 - 60/100 Close-up.info

Con Il materiale emotivo Sergio Castellitto, insieme alla sodale e compagna Margaret Mazzantini, prende una sceneggiatura firmata vent’anni fa da Ettore e Silvia Scola insieme a Furio Scarpelli e la trasforma in una riflessione un po’ stantia sul distacco dalla vita, l’isolamento volontario, l’incapacità di aprirsi al mondo. Grava sul film anche una riflessione sulla […]

Leggi tutto 07/10/2021 - 5 Quinlan.it

Un soggetto di Scola che non è mai rivitalizzato è alla base della settima regia di Castellitto in una personale riflessione che è resa dei conti sul ruolo dell'artista.

Leggi tutto 07/10/2021 - N.D. Sentieriselvaggi.it

Concludiamo la recensione de Il materiale emotivo riconoscendo al film una grazia che in parte lo salva dall’assenza di qualsiasi tipo di empatia con i personaggi in scena. Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini mantengono suggestioni del soggett...

Leggi tutto 07/10/2021 - 3.0/5 Movieplayer.it

Il materiale emotivo è il nuovo film che riporta, dietro la macchina da presa, Sergio Castellitto (Il talento del calabrone, Natale in Casa Cupiello, Il cattivo poeta): dopo l’esordio con Non ti muovere e i successivi La bellezza del somaro, Venut...

Leggi tutto 06/10/2021 - 3/5 Moviestruckers.it

Il materiale emotivo, recensione del nuovo film di Sergio Castellitto che cerca di toccare la dimensione più intima di chi guarda....

Leggi tutto 06/10/2021 - N.D. Dasscinemag.com

Il materiale emotivo (2021), un film diretto ed interpretato da Sergio Castellitto che ha aperto il Bif&st 2021. Da un'idea di Ettore Scola, il film rappresenta diverse tipologie di amore, ponendo un grosso ossimoro.

Leggi tutto 06/10/2021 - N.D. Locchiodelcineasta.com

Il materiale emotivo, diretto da Sergio Castellitto, nasce con l'intento di mettere al centro le emozioni e i drammi ma finisce col tagliare fuori la parte più vera della rappresentazione del trauma, della depressione e della disabilità. Il Castell...

Leggi tutto 05/10/2021 - 2.5/5 Madmass.it

Con tutto il bozzettismo dell'ultimo Scola e ben poco dell'equilibrio narrativo dei suoi film migliori, Il materiale emotivo è un film di cui non si sa che fare

Leggi tutto 05/10/2021 - N.D. Badtaste.it

Per il suo settimo e ultimo film da regista, Sergio Castellitto sceglie una storia mai realizzata da Ettore Scola e si fa accompagnare in questa avventura da Bérénice Bejo e Matilda De Angelis. La recensione di Daniela Catelli..

Leggi tutto 04/10/2021 - 2.5/5 Comingsoon.it

Sergio Castellitto torna dietro la macchina da presa con Il materiale emotivo, di cui vi proponiamo la nostra recensione, prossimamente al cinema dal 7 ottobre.…

Leggi tutto 29/09/2021 - 6 Filmpost.it

Tratto da un soggetto di Ettore Scola (scritto insieme a Furio Scarpelli e Silvia Scola), Un drago a forma di nuvola, e sceneggiato da Margaret Mazzantini, il nuovo film di Sergio Castellitto, il settimo da lui diretto, è una favola teatrale piena di Materiale Emotivo. Protagonista è un libraio (lo stesso Castellitto) che vive rintanato […].

Leggi tutto 27/09/2021 - 3/5 Cinematografo.it

Con Il materiale emotivo Sergio Castellitto costruisce un racconto che lega in modo particolarmente stretto i personaggi all'ambiente che li circonda. Dà così forma ad un racconto sulla prigionia e su come la riscoperta delle emozioni sia l'unica cosa in grado di salvare. Esteticamente piacevole all'occhio, il film risulta però per assurdo un po' freddo proprio dal punto di vista emotivo.

Leggi tutto 27/09/2021 - 2/5 Cinefilos.it

Da una sceneggiatura del Maestro Ettore Scola (scritta insieme a Furio Scarpelli e Silvia Scola), Un drago a forma di nuvola, Sergio Castellitto ha tratto…

Leggi tutto 26/09/2021 - 2.8/5 Cinematographe.it