Recensioni critica:Gli spietati

Critica

CRITICA

100%

«Gli spietati» non è solo l’ultimo western di Eastwood, ma anche l’ultimo western tout court dell’intera storia del cinema.

Leggi tutto 07/08/2022 Corriere.it

La certezza è una sola. Il tentativo di conferire a Gli Spietati una personalità ben marcata e distinta è perfettamente riuscito. Il capolavoro di Clint Eastwood setta nuovi standard per il genere Western, contestualizzando la violenza e donando spessore e profondità ai tanti elementi spesso sottovalutati. Alle soglie del duemila, il mito del West crolla sotto i colpi di William Munny. Via l’onore. Via i valori. Perchè alla fine, ciò che resta a terra poco dopo l'ennesimo sparo, non è altro che sangue mischiato col buio.

Leggi tutto 04/04/2021 - 5/5 Moviemag.it

William Munny è un ex killer ormai ritiratosi a cui viene offerto un ultimo lavoro… In breve. È di scena l’Eastwood più sporco, cinico e cattivo: quello che abbiamo conosciuto grazie a Sergio Leone, ad esempio. Lo spirito sembra essere...

Leggi tutto 15/01/2021 - N.D. Lipercubo.it

Nel 1992, il regista e attore portava sulle scene un film western dolente, iperrealistico e malinconico, vincitore di 4 premi Oscar.

Leggi tutto 06/02/2020 - 7 ilCineocchio.it

Il cinema western, consacrato da maestri come John Ford e Howard Hawks, per poi essere rivalorizzato negli anni da registi come Sergio Leone e Sam…

Leggi tutto 22/08/2019 - 4.5/5 Cinematographe.it

Un film sconfinatamente stupendo.

Leggi tutto 01/12/2018 Darumaview.it

La pellicola che ha consacrato il mito Clint Eastwood anche nel campo registico, è quella che, più di altre, ha favorito la rinascita del western come genere classico. Decretandone al contempo la fine per scadenza naturale dei termini....

Leggi tutto 29/07/2007 - N.D. Movieplayer.it