Recensioni critica:Cloverfield

Critica

CRITICA

75%

Cloverfield è un film di genere apocalittico falso-documentario (mockumentary), girato interamente con una telecamera amatoriale nel 2008: con Lizzy Caplan, Odette Yustman, Michael Stahl-David e Mike Vogel. Partiamo da molto lontano: era il 1999, e vidi per due volte di...

Leggi tutto 05/12/2022 - N.D. Lipercubo.it

Cloverfield recensione del film diretto da Matt Reeves. L’apertura del film avviene con la scritta:”Proprietà del Governo degli Stati Uniti” e lo spettatore è guidato ad osservare gli sviluppi dell’omonimo caso nel contesto dell’indagine governativa. La lunga scena iniziale della festa, ha lo scopo di inserirci nel tessuto della quotidi…

Leggi tutto 10/10/2022 - N.D. Cinemaintorno.it

Cloverfield di Matt Reeves è un film che fa della spettacolarità il suo punto di forza, ma sacrifica del potenziale in favore di una scrittura dei personaggi spesso troppo irrealistica.

Leggi tutto 08/05/2021 - 3.3/5 Moviemag.it

Nel 2008, il regista tornava nei cinema con un monster movie in found footage misterioso e spiazzante prodotto da J.J. Abrams, capace di surclassare produzioni ben più ricche

Leggi tutto 01/03/2021 - 7 ilCineocchio.it

Figlio di quella moda di girare i film in prima persona nata con il pessimo The Blair Witch Project, Cloverfield si tiene degnamente a galla con una buona storia ed una discreta suspance nonostante diverse lacune importanti.     Durante…

Leggi tutto 21/05/2018 - 6 Tanadelcobra.com

La domanda da farsi è infatti come rappresentare oggi disastri e minacce, come raccontare una storia di questo genere dopo tutto quello che i media hanno proposto e riproposto a partire da quel fatidico giorno di più sei anni fa. La risposta è app...

Leggi tutto 31/01/2008 - N.D. Movieplayer.it

L’impalcatura high budget e la macchina-kolossal di Cloverfield si dimostrano subito troppo grandi per potersi accontentare della videocamera maneggiata dal protagonista attraverso cui assistiamo alla distruzione notturna di Manhattan da parte di un mostro gigantesco: limite da aggirare più che espediente da utilizzare, la ‘falsa soggettiva’ non contribuisce infatti minimamente all’efficacia delle sequenze più riuscite

Leggi tutto 31/01/2008 - 2.5/5 Sentieriselvaggi.it