Un eroe

Un eroe

15 / 12 / 2021 Dramma 127 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.
  • feature

    VOTA

    Un eroe

Invia

Scheda film

Un eroe poster play

Guarda su:

Rahim Soltani ha contratto un debito che non può onorare. Per questa ragione sconta da tre anni la pena in carcere. Separato dalla moglie, che gli ha lasciato la custodia del figlio, sogna un futuro con Farkhondeh, la nuova compagna che trova accidentalmente una borsa piena d’oro. Oro provvidenziale con cui ‘rimborsare’ il suo creditore. Rahim pensa di venderlo ma poi decide di restituirlo con un annuncio. La legittima proprietaria si presenta, l’oro è reso e il detenuto promosso al rango di eroe virtuoso dall’amministrazione penitenziaria che decide di cavalcare la notizia, mettendo a tacere i recenti casi di suicidio in cella. Rahim diventa improvvisamente oggetto dell’attenzione dei media e del pubblico. Ma l’occasione di riabilitare il suo nome, estinguere il debito e avere una riduzione della pena, diventa al contrario il debutto di una reazione a catena dove ogni tentativo di Rahim di provare la sua buona fede gli si ritorcerà contro.

Regista: Asghar Farhadi

Titolo originale: Ghahreman

Lingua originale: fa

Data di uscita: 15 / 12 / 2021

Durata: 127 min

Cast per Un eroe

Amir JadidiAmir JadidiRahim
Mohsen TanabandeMohsen TanabandeBahram
Fereshteh Sadr OrafaeeFereshteh Sadr OrafaeeMme Radmehr
CinemadvisorMaryam ShahdaieMalileh
Sahar GoldustSahar GoldustFarkhondeh
Ehsan GoodarziEhsan GoodarziNadeaLi
Sarina FarhadiSarina FarhadiNazanin
CinemadvisorAli Reza JahandidehHossein
CinemadvisorFarrokh NourbakhtSalehi
CinemadvisorMohammad AghebatiSalehpoor
CinemadvisorSaleh KarimaiSiavash

Recensioni critica per Un eroe

La recensione di Franco Montini e la rassegna stampa a cura di Francesco Grieco per UN EROE, film della critica per l'SNCCI.

Leggi tutto 01/06/2022 - N.D. Cinecriticaweb.it

Un eroe ha permesso al regista Asghar Farhadi di ritrovarsi dopo l'infelice parentesi spagnola e navigare in acque tranquille, alle origini del suo cinema. Il film è sorretto da una sceneggiatura perfetta i cui ingranaggi portanti sono l'etica, la moralità e il giudizio, ma anche dalle straordinarie performance del cast. Quel che più preme al regista iraniano è scatenare in noi una riflessione, una reazione, perché il suo sguardo è lontano e non giudicante. Sta a noi, come pubblico, immedesimarci ed entrare nel turbinìo di relazioni e dinamiche umane al centro del film.

Leggi tutto 02/02/2022 - 4.8/5 Moviemag.it

Rahim Soltani (Amir Jadidi) è in prigione per un debito non saldato. La compagna Farkhondeh (Sahar Goldoost) trova una borsa piena di monete d’oro e Rahim, durante un giorno di permesso, medita di usare il denaro per ripagare parte del suo debito. Alla fine, però, decide di restituire la borsa e di ritornare in prigione. …

Leggi tutto 31/01/2022 - 3.5/5 Criticaleye.it

Rahim è in prigione per debiti. La compagna, per aiutarlo, gli porta una borsa con dell'oro che ha trovato ma lui, invece di ripagare i creditori e uscire così dal carcere, decide di restituirle

Leggi tutto 08/01/2022 - N.D. Iodonna.it

Del cinema di Asghar Farhadi, regista iraniano classe ’72 divenuto celebre soprattutto grazie alla vittoria agli Oscar di Una separazione (2011) e Il cliente (2017),…

Leggi tutto 07/01/2022 - 3/5 Cinematographe.it

Una delle più importanti conquiste della cultura borghese, già sul finire del ‘700 ma soprattutto nel corso dell’ 800, riguarda un valore apparentemente impalpabile ma in realtà solidissimo perché basato…

Leggi tutto 03/01/2022 - 90/100 Close-up.info

Recensioni pubblico per Un eroe

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel