Scheda film


Guarda su:
Spinazzola, cuore delle Murge pugliesi. Checco rifiuta il reddito di cittadinanza e apre un sushi restaurant ma, dopo l’entusiasmo iniziale, fallisce miseramente e decide di fuggire dai creditori e dal fisco “là dove è possibile continuare a sognare”: ovvero in Africa, dove si improvvisa cameriere per un resort esclusivo. Lì incontra Oumar, cameriere con il sogno di diventare regista e la passione per quell’Italia conosciuta attraverso il cinema di Pasolini. Improvvisamente in Africa scoppia la guerra e i due sono costretti a emigrare, anche se Checco non punta all’Italia ma ad uno di quei Paesi europei in cui le tasse e la burocrazia sono meno pressanti che nel Bel Paese. A loro si uniranno la bella Idjaba e il piccolo Doudou (“come il cane di Berlusconi”). Riusciranno i nostri eroi (l’espressione non è usata a caso) a portare a termine il “grande viaggio da clandestini”?
Regista: Checco Zalone
Titolo originale: Tolo Tolo
Lingua originale: it
Data di uscita: 01 / 01 / 2020
Budget: 20.000.000 €
Durata: 90 min
Cast per Tolo Tolo
Recensioni critica per Tolo Tolo
Checco Zalone fa meno ridere del passato, perché la situazione è maledettamente seria. Anche se riuscito solo a tratti, Tolo Tolo è forse il film più coraggiosamente politico di questa stagione.
Leggi tutto 10/03/2020 - 70/100![]()
Confesso i miei peccati e ammetto di aver apprezzato tutti i film di Zalone (chi più chi meno ovviamente). Ma questo suo ultimo film mi ha lasciato non poco perplesso......
Leggi tutto 10/02/2020 - N.D.![]()
Checco Zalone esordisce alla regia e cita Primo Levi ...
Leggi tutto 11/01/2020 - N.D. Cinefacts.it
Tolo Tolo è un film del 2020, diretto da Checco Zalone. Costato poco più di 20 milioni di euro, Tolo Tolo ne ha incassati quasi 9 il solo giorno di Capodanno, superando persino il precedente Quo Vado. Un risultato prevedibile per Checco Zalone, ovvero Luca Medici, suo nome anagrafico, con cui firma, per la prima.
Leggi tutto 06/01/2020 - 2/5 Nocturno.it
Tolo Tolo il film di Checco Zalone campione di incassi e di risate “Nome? Checco Zalone”. “Nato? Per sognare”. E’ questo il miglior incipit possibile per parlare del nuovo film del comico pugliese, quel Tolo Tolo che ha frantumato tutti i record di incasso nelle prime ventiquattr’ore di programmazione nei cinema, portandosi a casa più […]
Leggi tutto 06/01/2020 - N.D.![]()
Tolo Tolo, recensione del film diretto e interpretato da Checco Zalone. Uscito nelle sale il 1 gennaio 2020 VOTO MALATI..
Leggi tutto 02/01/2020 - 6.5 Malatidicinema.it
Recensioni pubblico per Tolo Tolo
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!