Shutter Island

05 / 03 / 2010 Dramma, Mistero, Thriller 138 min

Critica

CRITICA

85%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.

Scheda film

Shutter Island poster play

Guarda su:

Nel 1954, i due agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule vengono inviati con un battello a Shutter Island, a largo della costa est, per investigare sull’improvvisa scomparsa di una pericolosa infanticida residente presso l’istituto mentale Ashecliffe, Rachel Solando. Il direttore dell’istituto, il dottor Cawley, e i vari infermieri sostengono che la madre assassina si sia come dileguata dalla sua stanza senza lasciare alcuna traccia, ma l’agente Daniels pare nutrire fin dal principio dei forti sospetti sul modo di condurre l’ospedale da parte del dottor Cawley e del suo medico assistente, il dottor Naehring. Un uragano costringe i due agenti a protrarre il soggiorno sull’isola, durante il quale le indagini proseguono e particolari sempre più inquietanti emergono, mentre Daniels continua ad avere delle visioni che riguardano la moglie defunta e le sue esperienze di guerra contro gli ufficiali nazisti.

Regista: Martin Scorsese

Titolo originale: Shutter Island

Lingua originale: en

Data di uscita: 05 / 03 / 2010

Budget: $80,000,000

Durata: 138 min

Cast

Leonardo DiCaprioLeonardo DiCaprioTeddy Daniels
Mark RuffaloMark RuffaloChuck Aule
Ben KingsleyBen KingsleyDr. John Cawley
Emily MortimerEmily MortimerRachel Solando
Michelle WilliamsMichelle WilliamsDolores Chanal
Max von SydowMax von SydowDr. Jeremiah Naehring
Jackie Earle HaleyJackie Earle HaleyGeorge Noyce
Patricia ClarksonPatricia ClarksonRachel 2
Ted LevineTed LevineWarden
John Carroll LynchJohn Carroll LynchDeputy Warden McPherson
Elias KoteasElias KoteasLaeddis
Robin BartlettRobin BartlettBridget Kearns

Recensioni critica

Di Caprio è perfetto nel suo ruolo e un plauso va anche alle musiche che risultano perfette con le loro melodie disturbanti e inquietanti. Insomma in linea con ciò che viene raccontato.

Leggi tutto 14/09/2020 - 9 Recensissimo.com

Però, a dispetto della bella, avvolgente fotografia di Robert Richardson, soltanto un po’ caricata di colori troppo saturi patinati in molti tratti, della sobria diegetica scorsesiana e dei talenti attoriali coinvolti, Shutter Island è ben lungi dall’essere un film memorabile.

Leggi tutto 10/06/2020 Darumaview.it

Uscito nelle sale nel 2010, Shutter Island è il ventiduesimo film del regista pluripremiato Martin Scorsese. Alla quarta collaborazione (di fila) con Leonardo DiCaprio, trae…

Leggi tutto 17/11/2018 - 7.5 Filmpost.it

Pur mancando di spunti davvero memorabili, Shutter Island e’ un film molto interessante e difficilmente inquadrabile.

Leggi tutto 19/04/2016 - 7.5 Tanadelcobra.com

Ed è proprio nell’ultima scena del film che si istaura l’interrogativo morale che si configura come vero e proprio centro nevralgico, ragion d’essere e ideale chiave di lettura della pellicola

Leggi tutto 08/03/2015 - 4.5/5 Cinematographe.it

Assolo a schizofrenia progressiva messo in mano ad un Leonardo Di Caprio di abbacinante consapevolezza e in crescente delirio paranoico, fatto interagire a turno con i pezzi di bravura dell'eccellente cast di contorno, Shutter island conferma il movimento dell'ultimo Scorsese verso la concezione di una archeologica camera-Storia-Cinema, personal journey lungo le stanze di una Storia in cui il passato può essere appunto solo il Cinema.

Leggi tutto 05/03/2010 Sentieriselvaggi.it

Recensioni pubblico

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel