Scheda film

Guarda su:
All’alba di una mattina del 1901 Picasso arriva a Parigi.
Il suo futuro inizia proprio quel giorno, in quella città. Nato in Spagna il 25 ottobre del 1881, Picasso trascorrerà quasi tutta la sua vita a Parigi eppure, nella capitale francese, si sentirà spesso uno straniero, un esule, un ‘vigilato speciale’ della polizia.
Regista: Simona Risi
Titolo originale: PICASSO. UN RIBELLE A PARIGI. STORIA DI UNA VITA E DI UN MUSEO
Lingua originale: it
Data di uscita: 27 / 11 / 2023
Durata: 90 min
Cast per Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo
Recensioni critica per Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo
Il film esplora diversi temi, inclusi l’immigrazione, il ruolo del museo e la complessità dell’artista, offrendo una visione articolata della vita di Picasso
Leggi tutto 01/12/2023 Locchiodelcineasta.com
Picasso viveva a Montmartre, l'area collinare e colorita di Parigi frequentata da banditi, poveri e dagli artisti. Un luogo d'osservazione interessante, seppur con uno stile di vita durissimo, per un personaggio che veniva da un altro paese, per uno straniero a Parigi. Questo aspetto nel film viene raccontato dall'attrice iraniana Mina Kavani che, passeggiando per la città francese tra le strade e i bar parigini, narra di un Picasso emigrato per fare fortuna, leggendo anche documenti scritti dall'artista o dalle sue compagne, che hanno lasciato tracce sulla sua vita personale.
Leggi tutto 27/11/2023 - 3/5 MyMovies.it
Il documentario ripercorre l'arte e la vita di Picasso ed è particolarmente interessante il dialogo che alcuni artisti contemporanei hanno con la sua opera. In sala fino al 29 novembre.
Leggi tutto 27/11/2023 - 3.5/5 Sentieriselvaggi.it
L'artista più indescrivibile del secolo scorso; una molteplice visione estetica: inafferrabile e geniale. Il documentario su Pablo Picasso, prodotto dalla Nexo Digital, è al cinema il 27,28 e 29 novembre 2023
Leggi tutto 27/11/2023 - 3/5 Cinematographe.it
Recensioni pubblico per Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!