Scheda film

Guarda su:
Un brillante avvocato di Philadelphia viene licenziato per inefficienza e inaffidabilità dal prestigioso studio legale dove lavora. In realtà è una scusa, sostenuta con mezzi ignobili: infatti hanno scoperto che è omosessuale e malato di Aids. Sostenuto dall’affettuosa famiglia e dal suo compagno, difeso da un grintoso avvocato nero, fa causa agli ex datori di lavoro.
Regista: Jonathan Demme
Autore: Ron Nyswaner
Titolo originale: Philadelphia
Lingua originale: en
Data di uscita: 22 / 12 / 1993
Budget: $26,000,000
Durata: 125 min
Cast per Philadelphia
Recensioni critica per Philadelphia
Un film che ha saputo fare la differenza
Leggi tutto 14/12/2023 Wired.it
Parla apertamente ed in modo esplicito di una tematica molto delicata, quella dell’HIV/AIDS, malattia scoperta negli anni Ottanta e arrivata al suo apice negli anni Novanta con la morte di molte persone. Un film capace di sconfiggere alcuni tabù, portando lo spettatore a far chiarezza su questa terribile malattia, caratterizzata da una sceneggiatura potente e per nulla banale, con un’ottima regia, una perfetta colonna sonora e due capi mastri del cinema americano
Leggi tutto 09/07/2022 - 8 Locchiodelcineasta.com
Philadelphia è un film del 1993, diretto da Jonathan Demme ed interpretato da Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Mary Steenburgen e Antonio Banderas. Philadelphia è stato…
Leggi tutto 24/01/2018 - 4.6/5 Cinematographe.it
Cinque anni di gestazione e Voglia di tenerezza come riferimento. In realtà, apparentemente sembra essere un’operazione ai limiti dell’ossessione nella messinscena, ed è proprio questa condizione destabilizzante a rendere la pellicola assolutamente imprescindibile nella filmografia dell'autore statunitense. Opera modernista, perché nasce da un senso di sradicamento nei confronti di un mondo mutato dalla modernità.
Leggi tutto 05/02/2015 Sentieriselvaggi.it
Uno dei pochi film in cui il compromesso fra il pubblico e il tentativo di portare sugli schermi una tematica per molti aspetti scottante, funziona senza scadere palesemente nel ridicolo.
Leggi tutto 02/03/2003 - 4/5 Movieplayer.it
Recensioni pubblico per Philadelphia
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!