Scheda film

Guarda su:
Willy si dimette dal suo incarico di sceriffo proprio il giorno delle sue nozze con Amy, una ragazza quacchera della quale è da sempre innamorato. Quando viene a sapere che con il treno di mezzogiorno sta per tornare in città un pericoloso fuorilegge, si sente in dovere di riprendere la stella e di affrontarlo. Ma i cittadini che cerca di proteggere, impauriti, gli negano l’aiuto e così Willy dovrà cavarsela da solo. Fred Zinnemann, si ispira al racconto _The Tin Star_ di John Cunningham, e dirge un film in cui il tempo in cui si svolge l’azione coincide con il minutaggio effettivo. Quattro Oscar (attore protagonista, montaggio, musiche e miglior canzone) e molti rifacimenti.
Regista: Fred Zinnemann
Autore: John W. Cunningham
Titolo originale: High Noon
Lingua originale: en
Data di uscita: 09 / 06 / 1952
Budget: $730,000
Durata: 84 min
Cast per Mezzogiorno di fuoco
Recensioni critica per Mezzogiorno di fuoco
Stanley Kramer e Carl Foreman, Un dollaro d'onore, il disprezzo di John Wayne. Recensione e analisi di un grande film western: Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinnemann.
Leggi tutto 12/06/2022 - N.D. Hotcorn.com
Fra le pellicole che hanno segnato indelebilmente il genere western e in generale il cinema americano del dopo guerra, un posto d’onore lo merita sicuramente…
Leggi tutto 07/05/2016 - 4.7/5 Cinematographe.it
Recensioni pubblico per Mezzogiorno di fuoco
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!