Scheda film


Guarda su:
Bologna, anni ’40. Un giovane mentalmente problematico con aspirazioni letterarie, dopo un semplice sguardo, si innamora perdutamente di un’ausiliaria dell’esercito americano. Un anno dopo, l’eccezionalità del caso farà sì che lui vada ad abitare nel Midwest americano, proprio in una casa contigua, ma separata da un nefasto orto, a quella in cui vive l’anziana madre della soldatessa. La donna è disperata per la scomparsa della figlia, che dalla conclusione del conflitto, dopo aver scritto che si sarebbe sposata con un italiano, non ha più dato notizie di sé. Il giovane inizia così una tesissima ricerca della ragazza, che gli farà vivere una situazione particolarmente drammatica, fino a una conclusione, in Italia, del tutto inaspettata.
Regista: Pupi Avati
Titolo originale: L'orto americano
Lingua originale: it
Data di uscita: 06 / 03 / 2025
Durata: 107 min
Cast per L’orto americano
Recensioni critica per L’orto americano
L'Orto Americano ci ricorda un Giallo all'italiana vecchio stile ma non del tutto riuscito, soprattutto a causa di una sceneggiatura altalenante. Le interpretazioni sono buone, Filippo Scotti ha un bel futuro recitativo davanti.
Leggi tutto 18/03/2025 - 2.8/5![]()
La nostra recensione de L’orto americano di Pupi Avati, che torna all’horror con un insolito bianco e nero e Filippo Scotti come protagonista, analizzando il legame tra relazioni umane e il rapporto intimo con la terra Chiedere se L’orto americano di Pupi Avati piaccia o meno è complesso; la risposta non può limitarsi a un […]
Leggi tutto 16/03/2025 - 3.5/5 Spettacolo.eu
A conti fatti, su quarantatré film girati da Pupi Avati, ben dieci sono horror: come a dire che un quarto della sua carriera è stato dedicato alla paura, al mistero,... L'articolo L’orto americano proviene da CineCriticaWeb.
Leggi tutto 12/03/2025 - N.D. Cinecriticaweb.it
Il grande regista torna all'horror, ma delude le aspettative con un film privo di coerenza...
Leggi tutto 09/03/2025 - 2.0/5![]()
Pupi Avati è uno degli autori più poliedrici del cinema italiano e ce lo sta dimostrando da più di cinquant’anni. Dal dramma alla commedia fino al melò, passando in maniera indelebile sul thriller/horror, genere per il quale di sovente è citato e celebrato. Con L’orto americano, Avati torna proprio in quei territori oscuri, in un […]
Leggi tutto 08/03/2025 - 7.0/10 Darksidecinema.it
L’orto americano dimostra come Pupi Avati sia un regista alla continua ricerca di nuove soluzioni.
Leggi tutto 07/03/2025 - N.D.![]()
Recensioni pubblico per L’orto americano
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!