Scheda film

Guarda su:
Roma, anni 70: un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati. Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento. Il loro matrimonio è finito: non si amano più, ma non riescono a lasciarsi. A tenerli uniti, soltanto i figli su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di libertà. Adriana, la più grande, ha appena compiuto 12 anni ed è la testimone attentissima degli stati d’animo di Clara e delle tensioni crescenti tra i genitori. Adriana rifiuta il suo nome, la sua identità, vuole convincere tutti di essere un maschio e questa sua ostinazione porta il già fragile equilibrio familiare ad un punto di rottura. Mentre i bambini aspettano un segno che li guidi, che sia una voce dall’alto o una canzone in tv, intorno e dentro di loro tutto cambia.
Regista: Emanuele Crialese
Titolo originale: L'immensità
Lingua originale: it
Data di uscita: 15 / 09 / 2022
Durata: 97 min
Cast per L’immensità
Recensioni critica per L’immensità
Roma, anni 70. Una famiglia borghese, un matrimonio ormai alla fine e una incontenibile voglia di libertà. …
Leggi tutto 19/05/2023 - N.D. Trashcult.com
L'Immensità, il nuovo film di Emanuele Crialese, presentato in concorso alla 79° edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.
Leggi tutto 26/09/2022 - N.D. Locchiodelcineasta.com
Avrebbe tutte le caratteristiche per diventare un film riuscito nell’affrontare le tematiche dell’adolescenza, della solitudine e dell’identità confusa, ma finisce per chiudersi in se stesso
Leggi tutto 24/09/2022 - 5 Moviedigger.it
IL FATTO: Roma, anni 70: tra quartieri in costruzione e varietà televisivi in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati, Clara (Penelope Cruz) e Felice (Vincenzo Amato) si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento, ma il loro matrimonio è finito e a tenerli uniti sono soltanto i figli. La dodicenne […]
Leggi tutto 22/09/2022 - 3/5 Ciakmagazine.it
La storia di una famiglia borghese nella Roma degli Anni Settanta fornisce l’affresco di una società che cambia
Leggi tutto 16/09/2022 - 3.1/5 Bestmovie.it
Tornato dietro la mdp dai tempi ormai remoti di Terraferma (2011), il regista Emanuele Crialese ha così ben delineato le coordinate del suo nuovo lavoro, molto atteso, passato in…
Leggi tutto 13/09/2022 - 60/100 Close-up.info