Scheda film


Guarda su:
La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza. Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l’ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce.
Regista: Claudio Cupellini
Titolo originale: La terra dei figli
Lingua originale: it
Data di uscita: 01 / 07 / 2021
Durata: 120 min
Cast per La terra dei figli
Recensioni critica per La terra dei figli
Un avvincente racconto ambientato nell'Italia settentrionale in un mondo allo sfascio
Leggi tutto 18/03/2023 - 7.5 Everyeye.it
La terra dei figli, recensione del film diretto da Claudio Cupellini. Sotto un cielo nato grigio (incipit di una celebre canzone di Claudio Lolli) di un futuro imprecisato, è la malinconica atmosfera del Polesine a far da sfondo a questo riuscito concept-movie post apocalittico. Un uomo e suo figlio sopravvivono alla meglio tra le acque paludose della laguna, dopo ch…
Leggi tutto 03/03/2022 - N.D. Cinemaintorno.it
La Terra dei Figli, di cui vi proponiamo la recensione, è un film che ci mostra il ritratto di un mondo desolato, regredito al suo…
Leggi tutto 17/01/2022 - 7.5 Filmpost.it
Il regista dirige un cinecomic italiano sorprendentemente coraggioso, che esplora in modo crudo e insieme commovente una futuro post-apocalittico inquietantemente vicino.
Leggi tutto 09/10/2021 - 8![]()
Claudio Cupellini torna alla regia con La terra dei figli. Un ragazzo trasandato che caccia una preda ignara in una palude. Questa è l’immagine, quasi primitiva e ancestrale, che apre La terra dei figli, il nuovo lungometraggio di Claudio Cupellini (Un uomo tranquillo, Alaska) tratto da una graphic novel di GiPi, pseudonimo del fumettista Gian […]
Leggi tutto 20/08/2021 - 3.5/5 Cineavatar.it
Se fare il genitore è un lavoro difficile, farlo dopo che il mondo è collassato lo è ancora di più. Il topos della genitorialità nell’era post apocalittica – rappresentata soprattutto nel rapporto padre-figlio – è un argomento ricorrente nelle narrazioni contemporanee. Temi come il disastro ambientale e la perdita del futuro amplificano i sensi di …
Leggi tutto 19/07/2021 - 3.5/5 Criticaleye.it
Recensioni pubblico per La terra dei figli
Non ci sono ancora recensioni del pubblico!