La terra dei figli

01 / 07 / 2021 Dramma, Fantascienza 120 min

Critica

CRITICA

90%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.

Scheda film

La terra dei figli poster play

Guarda su:

La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza. Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l’ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce.

Regista: Claudio Cupellini

Titolo originale: La terra dei figli

Lingua originale: it

Data di uscita: 01 / 07 / 2021

Durata: 120 min

Cast

Leon de La ValléeLeon de La ValléeIl figlio
Paolo PierobonPaolo PierobonIl padre
Maria RoveranMaria RoveranMaria
Fabrizio FerracaneFabrizio FerracaneAringo
Maurizio DonadoniMaurizio DonadoniLorenzo
Franco RaveraFranco RaveraMatteo
Alessandro TedeschiAlessandro TedeschiIl capo
Valerio MastandreaValerio MastandreaIl boia
Valeria GolinoValeria GolinoLa strega
Michelangelo DalisiMichelangelo Dalisi
CinemadvisorCamillo Acanfora
Pippo DelbonoPippo Delbono

Recensioni critica

La terra dei figli, recensione del film diretto da Claudio Cupellini. Sotto un cielo nato grigio (incipit di una celebre canzone di Claudio Lolli) di un futuro imprecisato, è la malinconica atmosfera del Polesine a far da sfondo a questo riuscito concept-movie post apocalittico. Un uomo e suo figlio sopravvivono alla meglio tra le acque paludose della laguna, dopo ch…

Leggi tutto 03/03/2022 - N.D. Cinemaintorno.it

La Terra dei Figli, di cui vi proponiamo la recensione, è un film che ci mostra il ritratto di un mondo desolato, regredito al suo…

Leggi tutto 17/01/2022 - 7.5 Filmpost.it

Il regista dirige un cinecomic italiano sorprendentemente coraggioso, che esplora in modo crudo e insieme commovente una futuro post-apocalittico inquietantemente vicino.

Leggi tutto 09/10/2021 - 8 ilCineocchio.it

Claudio Cupellini torna alla regia con La terra dei figli. Un ragazzo trasandato che caccia una preda ignara in una palude. Questa è l’immagine, quasi primitiva e ancestrale, che apre La terra dei figli, il nuovo lungometraggio di Claudio Cupellini (Un uomo tranquillo, Alaska) tratto da una graphic novel di GiPi, pseudonimo del fumettista Gian […]

Leggi tutto 20/08/2021 - 3.5/5 Cineavatar.it

Se fare il genitore è un lavoro difficile, farlo dopo che il mondo è collassato lo è ancora di più. Il topos della genitorialità nell’era post apocalittica – rappresentata soprattutto nel rapporto padre-figlio – è un argomento ricorrente nelle narrazioni contemporanee. Temi come il disastro ambientale e la perdita del futuro amplificano i sensi di …

Leggi tutto 19/07/2021 - 3.5/5 Criticaleye.it

Sebbene la produzione cinematografica italiana rimanga molto limitata in termini di varietà delle opere, avendo una predilezione per le commedie o i crime movie, nell’ultima manciata d’anni c’è stato quasi un risveglio, seppur tiepido ed [...]

Leggi tutto 12/07/2021 - 4.3/5 Nerdevil.it

Recensioni pubblico

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel