La pantera delle nevi

15 / 12 / 2021 Documentario 92 min

Critica

CRITICA

100%
Pubblico

PUBBLICO

N.D.

Scheda film

La pantera delle nevi poster

Guarda su:

Documentario girato sull’altopiano tibetano, un habitat selvaggio dove vivono animali rari. Il fotografo naturalista Vincent Munier, accompagnato dal romanziere Sylvain Tesson, esplora queste valli impervie alla ricerca della pantera delle nevi, non solo uno dei più grandi felini esistenti, ma anche uno dei più rari e difficili da avvistare. Il viaggio che compiono i due uomini è una sorta di percorso mistico, che li poterà a chiedersi quale sia davvero il loro posto nel mondo e li porrà di fronte al loro stesso io, quello radicato nelle profondità della loro coscienza. Nel bel mezzo degli altipiani del Tibet, Tesson arriva a chiedersi se davvero ogni cosa su questo pianeta sia stata creata per essere vista dall’uomo o se, in questo come in altri casi, l’essere umano potesse fare a meno di guardare e, peggio ancora, intervenire, compromettendo la maestosità di questo posto, che rischia di andare distrutto per sempre.

Regista: Vincent Munier, Marie Amiguet

Titolo originale: La Panthère des neiges

Lingua originale: fr

Data di uscita: 15 / 12 / 2021

Durata: 92 min

Cast

Vincent MunierVincent MunierHimself
Sylvain TessonSylvain TessonHimself

Recensioni critica

Un documentario che predilige l’intuizione spirituale

Leggi tutto 20/10/2022 - 3/5 Moviestruckers.it

Un documentario che emoziona ed è pervaso da un'aura mistica che sembra sospendere il tempo proiettando lo spettatore verso una dimensione aliena, sconosciuta, indecifrabile.

Leggi tutto 20/10/2022 - 3.8/5 Sentieriselvaggi.it

La pantera delle nevi, diretto a quattro mani da Marie Amiguet e Vincent Munier, è un viaggio alla ricerca di un animale misterioso, nascosto sull’impervio altopiano tibetano. Splendido sotto il profilo fotografico, che restituisce la maestosità dell’ambiente, il documentario si affida a una speculazione sul rapporto uomo/natura forse troppo semplice. La natura e la poesia […]

Leggi tutto 20/10/2022 - 6 Quinlan.it

Una storia semplice che ci fa riflettere sulla non centralità dell’essere umano

Leggi tutto 20/10/2022 Locchiodelcineasta.com

Un bellissimo, avvincente film che riesce ad appassionare.

Leggi tutto 08/10/2022 Taxidrivers.it

Come l'avventuroso fotografo interpretato da Sean Penn in I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller, Munier e Tesson sono in cerca di un'immagine imprendibile, che non si dà facilmente all'occhio umano: lì un fotogramma analogico, qui un animale in carne e ossa, il felide che dà il titolo al documentario.

Leggi tutto 07/10/2022 - 3.5/5 MyMovies.it

Recensioni pubblico

Non ci sono ancora recensioni del pubblico!

REPLY
Cancel