Scheda film


Guarda su:
Il giovane ozioso Alexandre vive a Parigi con Marie, con la quale ha una relazione aperta, dopo essere stato lasciato dalla donna che ama. Non ha un lavoro, e ne va piuttosto fiero. Un giorno, mentre Marie è a Londra, lui invita a casa Veronika, che frequenta da un po’. Al suo ritorno Marie accetta la nuova presenza, e inizia il loro complesso rapporto a tre.
Regista: Jean Eustache
Titolo originale: La Maman et la Putain
Lingua originale: fr
Data di uscita: 01 / 05 / 1973
Durata: 208 min
Cast
Recensioni critica
Il capolavoro assoluto di Jean Eustache torna in una magnifica versione restaurata
Leggi tutto 15/03/2023 Taxidrivers.it
Si dica senza indugio, La maman et la putain è il film più bello del mondo. Quello che ci ha insegnato a fare e a disfare il letto, ad ascoltare le donne, a vomitare con classe, a fischiettare Fréhel prima del caffè, a camminare in città e a sedurre al primo appuntamento, parlando troppo o stando in silenzio.
Leggi tutto 15/03/2023 - 5/5 MyMovies.it
Un immenso capolavoro del cinema francese esce finalmente in Italia
Leggi tutto 14/03/2023 - 90/100 Close-up.info
Ci sono tante cose dentro La maman et la putain, ma la più grande, a riguardarlo adesso, è lo sguardo di Eustache alla propria contemporaneità e a sé stesso
Leggi tutto 13/03/2023 Npcmagazine.it
La maman et la putain è una meditazione dolorosa e malinconica sulla vita appesantita dal peso della morte, una vita che passiamo fingendo di vivere, fino a quando non siamo esausti e cadiamo. "Non ho una vocazione per la vita", dice Alexandre verso la fine del film, con l'acuta consapevolezza di chi è stato umiliato dalla morte.
Leggi tutto 12/03/2023 - 4/5 Cinefilos.it
Opera fluviale e viscerale che travolge tutti i dettami e le fondamenta di una “certa tendenza del cinema francese”. Per Daney il film francese più bello degli anni '70.
Leggi tutto 11/03/2023 - 5/5 Sentieriselvaggi.it